Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bourgogne Aligotè Domaine Ami 2022

Bourgogne Aligotè Domaine Ami 2022

Domaine Ami

Il Bourgogne Aligotè di Domaine Ami ha un certo stile: fresco, ruspante eppure fine. Questo Domaine nasce dalla collaborazione di Willy e Paul, che hanno deciso di suggellare la loro amicizia aprendo questa cantina in Borgogna. Lavorato in maniera rigorosamente artigianale, è un bianco che viene prodotto da uve Aligoté, vitigno spesso immeritatamente bistrattato. Sentori di agrumi sprigionano dal calice, si avvertono caramello e nocciola sul finale poi in bocca è un turbinio di tensione, freschezza, piacevole rusticità. Da bere subito o aspettare qualche anno per una piena e più evoluta espressione 

Caratteristiche

Denominazione

Bourgogne Aligoté AOC

Vitigni

Aligoté 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in botti di rovere

Affinamento

Alcuni mesi in barrique di rovere

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BOURGOGNE ALIGOTÈ DOMAINE AMI 2022

Il Domaine Ami Bourgogne Aligoté ‘Les Péteurs’ si configura come una bottiglia dal carattere leggermente funky, di ottimo equilibrio tra scorrevolezza e avvolgenza. Paul Marchand e Willy Roulendes, giovani e talentuosi vignaioli alla guida della cantina, rappresentano la new wave di produttori borgognoni. Willy ha lavorato per anni al noto Domaine de Montille e presso la tenuta Clos du Moulin aux Moines ad Auxey-Duresses, nella Côte de Beaune, sviluppando una grande conoscenza del territorio. Invece, Paul ha lavorato come degustatore a Londra e a Parigi, avendo anche l’opportunità di apprendere da viticoltori di talento come Oronce de Beler e Dominique Hauvette. Il termine francese “ami” significa “amico”, perché Paul e Willy sono legati prima di tutto da una solida amicizia.

‘Les Péteurs’ Domaine Ami Bourgogne Aligoté viene prodotto da viti di circa 60 anni dell’omonima varietà a bacca bianca, impiantate su suoli di matrice argilloso-calcarea e gestite a regime biologico. In cantina, la fermentazione alcolica si verifica spontaneamente in botti di rovere grazie all’azione dei lieviti indigeni. Nella medesima tipologia di contenitori vinari la massa matura per qualche mese prima di essere posta in bottiglia. Il processo di lavorazione è eseguito rigorosamente in assenza di input esterni e senza ricorso a chiarifiche e filtrazioni.

Il Bourgogne Aligoté ‘Les Péteurs’ Domaine Ami è di colore giallo paglierino dalle sfumature dorate. Leggero e piacevole il carattere funky dell’olfatto, caratterizzato da sentori di scorza di agrumi, fiori bianchi e caramello, raggiunti sul finale da note di nocciola. L’assaggio è molto sapido e quasi cremoso, dotato di brillante freschezza e invitanti ritorni agrumati e minerali.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Molto sapido, dalla bellissima freschezza, quasi cremoso

Profumo

Scorza d'agrumi, caramello, 'funky' e piacevolmente nocciolato sul finale