Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bourgogne Blanc 'Cuvée des Forgets' Patrick Javillier 2020

Bourgogne Blanc 'Cuvée des Forgets' Patrick Javillier 2020

Patrick Javillier

Il Bourgogne Blanc "Cuvée des Forgets" della cantina francese Patrick Javillier è un vino bianco cremoso e morbido perfetto per accompagnare piatti a base di pesce e carni bianche. Viene realizzato con uve di Chardonnay in purezza attentamente selezionate ed un affinamento in legno di almeno 13 mesi. Il colore giallo paglierino dai riflessi dorati rivela aromi intensi di frutta matura, agrumi e vaniglia. Il sorso è morbido, avvolgente, lungo ed elegante

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Bourgogne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in legno a temperatura controllata

Affinamento

13-16 mesi in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BOURGOGNE BLANC 'CUVÉE DES FORGETS' PATRICK JAVILLIER 2020

Il Bourgogne Blanc “Cuvée des Forgets” di Patrick Javillier nasce in Borgogna nella zona di Meursault. La cantina fu fondata appena dopo la Seconda Guerra Mondiale, quando nel 1945 Raymond Javillier decise di iniziare a coltivare due ettari di terreno che da sempre appartenevano alla sua famiglia. La svolta ci fu nel 1974 quando il figlio Patrick conseguì il suo diploma di enologia e, grazie all’aiuto della moglie Caterina, iniziò un progetto di espansione che interessò tutti gli anni Novanta. Oggi la terza generazione gestisce con successo l’attività di famiglia, con progetti di espansione territoriale e produttivi.

Le uve Chardonnay in purezza del Bourgogne Blanc “Cuvée des Forgets” di Patrick Javillier provengono da vigneti coltivati con metodi adatti a garantire la crescita di piante rigogliose in un ambiente circostante adatto, grazie anche alle pratiche di potatura della vegetazione in eccesso, affinché la resa in vigna raggiunga sempre il suo massimo. Ogni parcella di terreno viene costantemente controllata per essere certi che le uve vengano raccolte quando raggiungono le migliori condizioni possibili. A vendemmia avvenuta, vengono selezionate le uve migliori, diraspate e sottoposte a pressione pneumatica. Vengono poste in botti di legno per compiere la fermentazione alcolica grazie all’azione dei lieviti indigeni, seguita da una breve fermentazione malolattica; affina 13-16 mesi in botti di rovere.

Il Bourgogne Blanc “Cuvée des Forgets” di Patrick Javillier si presenta nel calice di un giallo paglierino dai riflessi dorati; il bouquet di profumi ricorda la frutta a polpa gialla matura e la vaniglia. In bocca rivela una struttura cremosa e avvolgente con una lunga persistenza finale che invoglia la beva. Ottimo in abbinamento con pesce cucinato alla griglia e carni bianche in umido; interessante anche con piatti vegetariani a base di verdure di stagione. Prodotto da consumare per aperitivi per occasioni formali o per pranzi innaffiati da un vino di qualità che si presenta come ambasciatore di un terra dalle molteplice potenzialità.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi dorati

Gusto

Morbido, avvolgente, pieno, cremoso e lungo

Profumo

Intenso, ricco, note di frutta a polpa gialla matura incontrano cenni di vaniglia