Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bourgogne Blanc 'Cuvée Saint Vincent' Vincent Girardin 2021
Promo

Bourgogne Blanc 'Cuvée Saint Vincent' Vincent Girardin 2021

Girardin Vincent

Il Bourgogne Blanc "Cuvée Saint Vincent" di Vincent Girardin è un vino bianco di Borgogna a base di uve Chardonnay, affinate per 11 mesi in botti di rovere da 500 litri nuove per il 10%. Si presenta con un colore giallo paglierino luminoso ed esprime all'olfatto note tipiche di scorza di agrumi, susine mirabelle mature e dettagli di ananas, con sfumature di crema e frutta secca. Al sorso è ricco e rinfrescante, di buona morbidezza e di spiccata sapidità

Caratteristiche

Denominazione

Bourgogne AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BOURGOGNE BLANC 'CUVÉE SAINT VINCENT' VINCENT GIRARDIN 2021

Il Bourgogne Blanc “Cuvée Saint Vincent” di Vincent Girardin è il vino più classico e rappresentativo dei bianchi di Borgogna, fedele espressione del territorio della Cote de Beaune nel suo complesso, sintesi delle sue migliori peculiarità. Si tratta, infatti, di una Cuvée realizzata con uve provenienti da varie parcelle, ciascuna con diverse caratteristiche, che trovano la perfetta armonia nell’assemblaggio finale. Proprio per questa sua natura, è il vino ideale per chi vuole avvicinarsi e conoscere il terroir della Borgogna. Il suo profilo floreale e fruttato, la sua tipica freschezza minerale, descrivono esattamente il volto dei bianchi di Borgogna.

La “Cuvée Saint Vincent” di Vincent Girardin è un Bourgogne Blanc molto espressivo, intenso e di immediata piacevolezza gustativa. È il vino simbolo dello stile dei bianchi di Vincent Girardin, produttore di Mersault, che può vantare vigne in luoghi mitici della Cote d’Or come: Meursault, Puligny Montrachet, Chassagne Montrachet, Saint Aubin, Santenay, Savigny Les Beaune, Aloxe Corton, Volnay e Pommard. La "Cuvée Saint Vincent" viene prodotta con uve di diverse vigne coltivate nel territorio dell’Appellation regionale, che hanno un’età media di circa 50 anni e sono coltivate sui classici suoli calcareo-argillosi della Cote de Beaune. Al termine della pressatura soffice delle uve, il mosto viene messo a fermentare con lieviti indigeni in tonneau, di cui un 10% nuovi. Il vino svolge la malolattica e matura in tonneau per almeno 11 mesi prima d’essere imbottigliato.

Il vino Bourgogne Blanc “Cuvée Saint Vincent” di Vincent Girardin è un bianco elegante e fresco, che riassume nel calice le migliori caratteristiche dello Chardonnay di Borgogna. È un vino molto piacevole da degustare subito, ma anche dotato di una buona capacità d’evoluzione e d’invecchiamento. Si presenta di colore giallo paglierino luminoso e brillante. Il bouquet è caratterizzato da aromi di scorza d’agrumi, frutta gialla, susine, sfumature di ananas, frutta tropicale e sentori di frutta secca. Al palato è molto armonico ed equilibrato, con un sorso ricco e maturo, ben sostenuto da una fresca tensione minerale.