Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bourgogne Blanc 'Du Sud' Chateau des Rontets 2022
88 -@@-7-Robert Parker

Bourgogne Blanc 'Du Sud' Chateau des Rontets 2022

Château des Rontets

Il Bourgogne Blanc "Du Sud" di Chateau des Rontets è uno Chardonnay di cui le uve provengono da un appezzamento ai limiti del Clos. La posizione strategica del vigneto, riparato dai venti e dal caldo, permette alle uve di mantenere un'ottima freschezza. A seconda delle annate, questa cuvée può includere una piccola parte di Pouilly-Fuissé prodotto all'interno dello stesso Clos. Dalla consistenza ricca e cremosa, questo vino regala al naso sentori di frutta come il limone e note dolci di vaniglia. 

40,00 

Caratteristiche

Denominazione

Macon-Villages AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione sulle fecce per 12 mesi

Affinamento

12 mesi in vecchie botti di quercia

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

DESCRIZIONE DEL BOURGOGNE BLANC 'DU SUD' CHATEAU DES RONTETS 2022

Bourgogne Blanc “Du Sud” di Château des Rontets è un’etichetta che consente di apprezzare l’eccellente qualità dei vini di questo storico domaine. Les Rondets si trova nei pressi di Fuissé, nella zona meridionale della regione della Saône-et-Loire. Il vitigno bianco principe del territorio è lo Chardonnay, che si esprime con grande maturità di frutto, eleganza e finezza, regalando affascinanti aromi di agrumi, frutta matura e cenni di vaniglia, dovuti alla classica vinificazione in barrique, in perfetto stile borgognone. È un grande bianco da degustare con un menù di mare.

“Du Sud” Bourgogne Blanc è una delle bottiglie più famose ed emblematiche del lavoro di questa interessante realtà di Fuissé. Château des Rontets è un domaine familiare condotto con cura e passione artigianale, in regime di agricoltura biologica certificata. La tenuta comprende 5,6 ettari nel lieu-dit Les Rontets, una parcella 0,5 ettari nel lieu-dit Pierrefolle e un altro mezzo ettaro nel lieu-dit Côte de Besset, nel territorio comunale di Saint-Amour. Le uve di Chardonnay utilizzare per realizzare quest’etichetta provengono da una parcella situata ni pressi del Clos, sulla collina a sud del borgo di Fuissé. I terreni sono costituiti da un sottile strato di limo e argilla, che insiste su una roccia madre di calcare duro. Il clima è particolarmente fresco e ventilato, con forti sbalzi termici, per la presenza di ampie zone boschive. Al termine della pressatura soffice delle uve, il mosto fermenta in grandi botti e in barrique usate. Il vino matura in legno sui lieviti per circa un anno, prima d’essere imbottigliato senza chiarifica o filtrazione.

Il vino Bourgogne Blanc “Du Sud” realizzato da Château des Rontets è uno Chardonnay nella sua espressione più limpida e solare, che regala agli appassionati il piacere di un grande bianco. Nel calice si presenta con un bellissimo giallo intenso e luminoso con riflessi dorati. All’olfatto esprime un bouquet di grande eleganza e finezza, connotato da fragranze di agrumi, scorza di lime, pompelmo, delicate sfumature di zagara e fiori bianchi, aromi di frutta a polpa bianca matura, cenni di piccola pasticceria, biscotti appena sfornati e un morbido tocco di vaniglia. Elegante e scorrevole ha un sorso morbido e aromaticamente ricco, con un frutto maturo e appagante, che accompagna verso una chiusura sapida e di vivace freschezza minerale.

Colore

Giallo dorato

Gusto

Palato ricco e cremoso con una bella freschezza

Profumo

Note fruttate di limone e pompelmo seguite da sentori di biscotti e vaniglia