Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bourgogne Blanc Fontaine-Gagnard 2021

Bourgogne Blanc Fontaine-Gagnard 2021

Domaine Fontaine-Gagnard

Il Bourgogne Blanc di Fontaine Gagnard è un vino bianco luminoso, fine e fresco, realizzato da uve Chardonnay e maturato in botti di rovere per almeno 9 mesi. Un'espressione pulita e pura che cresce sui terreni argillosi e calcarei di Montrachet e si esprime su note di frutta a polpa bianca, pepe bianco, agrumi e fiori bianchi, racchiusi in un sorso delicato e di buona morbidezza, con limpida freschezza e trama minerale

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Bourgogne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

9 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BOURGOGNE BLANC FONTAINE-GAGNARD 2021

Il Bourgogne Blanc del Domaine Fontain-Gagnard è il bianco più tipico e tradizionale del territorio della Côte d’Or. È l’espressione più classica del grande vitigno a bacca bianca della Borgogna, vera sintesi di una delle regioni più vocate al mondo per la produzione di vini eleganti, raffinati e di grande fascino. Nasce dall’esperienza e dalla profonda conoscenza dell’area di una famiglia di viticoltori, che possono vantare l’esperienza di ben cinque generazioni nella coltivazione della vigna. Il clima fresco e ventilato, le splendide esposizioni collinari rivolte a levante, consentono una perfetta maturazione delle uve, che arrivano in vendemmia con profili aromatici particolarmente ricchi.

Lo Chardonnay  Bourgogne Blanc è il frutto del felice connubio tra un terroir da sempre vocato per una viticoltura di qualità, un vitigno dalle caratteristiche straordinarie e un sapiente savoir-faire, basato su secoli di esperienza. Il Domaine Fontain-Gagnard si estende complessivamente su 12 ettari, situati nel famosi territori di Chassagne-Montrachet, Volnay e Pommard. Secondo le migliori tradizioni della Borgogna, le viti sono coltivate con alta densità d’impianto e basse rese, in modo da ottenere uve mature e ricche di profumi e aromi. L’etichetta nasce dalle uve di vigneti situati in località Les Plantes Longes, che affondano le radici in terreno di pregiate marne calcareo-argillose. I migliori grappoli sono pressati in modo molto soffice e il mosto fiore fermenta con lieviti indigeni. L’affinamento avviene in barrique di rovere francese, per un 15-20% nuove, per un periodo di 12-18 mesi.

Il vino Bourgogne Blanc del Domaine Fontain-Gagnard è un bianco elegante, ricco e raffinato, connotato da aromi di grande classe. È l’etichetta perfetta per cominciare a conoscere le caratteristiche dei grandi Chardonnay della Borgogna, autentica espressione di uno straordinario terroir. Alla vista si presenta di colore giallo chiaro luminoso. Il bouquet regala note di fiori di biancospino e di zagara, con aromi di scorza di lime, pompelmo, frutta matura a polpa bianca, sfumature di frutta tropicale e frutta secca. Armonioso ed equilibrato, esprime aromi finemente sfaccettati, con un allungo verso un finale fresco e persistente.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Limpido, fine, fresco e con piacevoli note minerali

Profumo

Note di fiori bianchi di campo, frutta a polpa bianca, pepe bianco, agrumi e ricordi minerali