Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bourgogne Chadonnay 'Les Charmes' Thibault Liger-Belair 2019

Bourgogne Chadonnay 'Les Charmes' Thibault Liger-Belair 2019

Thibault Liger-Belair

"Les Charmes" è uno Chardonnay della Borgogna di grande finezza e fascino, maturato esclusivamente in acciaio per esprime al meglio le note varietali dell'uva. Il naso è inebriato da aromi floreali di biancospino, agrumi, frutta esotica e una lieve nota di burro. Al palato ha una trama pulita, nitida e luminosa, con una dinamica freschezza che rende il sorso agile e scorrevole

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Bourgogne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

14 mesi in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BOURGOGNE CHADONNAY 'LES CHARMES' THIBAULT LIGER-BELAIR 2019

Il Bourgogne Chadonnay “Les Charmes” di Thibault Liger-Belair è una delle rare espressioni bianche dello straordinario vignaiolo borgognone, vino sensuale e fascinoso, dall'incredibile rapporto qualità prezzo. Non solo rossi dunque per Thibault Liger-Belair, tra i più talentuosi vignaioli della nuova generazione borgognona che a dispetto di un cognome piuttosto pesante, ha intrapreso un percorso personale estremamente brillante, adottando precise scelte, atte a valorizzare le splendide parcelle a disposizione. A questo proposito Thibault decide di non utilizzare sostanze chimiche o di sintesi in vigna, arando i terreni con i cavalli e aiutandosi solo con piccoli quantitativi di rame e zolfo, oltre a preparati naturali. La sua mano poi fa il resto, e tutti i liquidi imbottigliati, risultano profondamente identitari ma al contempo estremamente godibili. Un fuoriclasse.

Il “Les Charmes” Bourgogne Chadonnay è ottenuto da uve Chardonnay in purezza, provenienti da vigne dislocate tra Montagny e Lugny, che poggiano su terreni in parte calcarei ed in parte argillosi. Le differenti composizioni dei suoli donano al liquido mineralità e grassezza, e la scelta di lavorare seguendo i dettami della biodinamica, esalta la purezza espressiva del liquido, che esprime in maniera sincera annata e territorio. Dopo la fermentazione alcolica spontanea il vino affina in vasche d'acciaio per 14 mesi.

Lo Chadonnay “Les Charmes” si presenta nel calice con veste gialla paglierina intensa orlata da riflessi dorati. Naso estremamente tipico e goloso, che squaderna note di burro chiarificato, limone, mela golden e biancospino. Luminoso e ritmato nel suo incedere, anche al sorso trova conferma in una dinamica sinuosa e scorrevole, di estrema bevibilità ma sempre dettagliata e rifinita. Duttile compagno della tavola, lo si abbina con soddisfazione a preparazioni a base di pesce crudo, risotti con gamberi o formaggi freschi. Jolly.

Colore

Giallo paglierino luminoso con leggeri riflessi dorati

Gusto

Pulito, raffinato, delicato e di ottima freschezza

Profumo

Note di biancospino, mela golden, limoni, frutta esotica e leggere sfumature di burro fuso e miele