Bourgogne Chardonnay Francois Mikulski 2016

Il Bourgogne Blanc da sole uve Chardonnay di Francois Mikulski è un vino bianco di bella ampiezza aromatica, vinificato e affinato in barrique per 10 mesi. Ha profumi tipici e avvolgenti di miele, frutta bianca, agrumi e mandorle dolci. Il sorso è ampio, morbido e rotondo, dal tocco elegante, vellutato e persistente

29,50 € Solo 2 con disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Bourgogne AOC
Vitigni
Chardonnay 100%
Regione
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Fermentazione con lieviti indigeni in piccole botti di rovere, nuove per il 20%
Affinamento
10 mesi in piccole botti di rovere e 2 in acciaio
Filosofia produttiva
Lieviti indigeni,

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

descrizione del sommelier

Questo Bourgogne Blanc Chardonnay nasce da un piccolo vigneto della Cote d’Or in prossimità del territorio di Meursault e dalla sapienza enologica di Francois Mikulski, un vignaiolo francese di origine polacca con una lunga esperienza alle spalle. Ampiezza, rotondità, mineralità ed eleganza sono le caratteristiche che hanno reso grandi di vini di Mikulski e che si ritrovano anche in queste etichetta che traduce in termini di semplicità e immediatezza le migliori caratteristiche del territorio di Meursault.

I vigneti di Chardonnay da cui è ottenuto questo Bourgogne Blanc sono coltivati a regime biologico non certificato, con un approccio di grande rispetto per l’ambiente e il territorio. In cantina la vinificazione avviene con l’utilizzo di lieviti indigeni nelle tradizionali botti di rovere borgognone di piccola dimensione. Per valorizzare e dare importanza alla qualità delle uve solamente il 20% delle botti sono nuove, in modo da non caricare eccessivamente il vino di aromi secondari. L’affinamento in botte per 10 mesi e in acciaio per altri 2 in acciaio prima dell’imbottigliamento completa il processo produttivo.

Il Bourgogne Blanc di Mikulski è un vino bianco elegante e dotato di una delicata ampiezza aromatica. Al naso emergono profumi delicati e avvolgenti di frutta bianca, miele, pasta di mandorle e un pizzico di pepe bianco. Il sorso è rotondo, armonico e vellutato, sorretto da mineralità e freschezza che avvincono e prolungano la beva. È straordinariamente capace di valorizzare una cena raffinata a base di pesce ma si abbina alla perfezione anche a formaggi freschi e saporiti come tome delicate oppure caprini.

Colore Giallo paglierino con sfumature dorate

Profumo Rotondo e avvolgente, con sentori di miele, frutta bianca, agrumi e mandorle dolci

Gusto Morbido, ampio, fresco e minerale, di buona persistenza

produttore: Mikulski Francois

Vini principali
Meursault, Volnay
Anno di fondazione
1991
Ettari vitati
9
Indirizzo
7 Route nationale, 74 - 21190 Meursault

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Antipasti pesce affumicato Antipasti pesce affumicato
  • Pesce-crostacei al vapore Pesce-crostacei al vapore
  • Pesce in umido Pesce in umido
  • Formaggi freschi Formaggi freschi