Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bourgogne Pinot Noir Bruno Colin 2019

Bourgogne Pinot Noir Bruno Colin 2019

Bruno Colin

Il Bourgogne Pinot Noir di Bruno Colin è un vino rosso fruttato, sottile ed elegante, maturato per circa 10 mesi in piccole botti di rovere. Si esprime con piacevoli e delicate nuance di frutti di bosco, fiori rossi e ciliegie. Al palato è rotondo, scattante, fresco e armonico, dai tannini ben integrati

Non disponibile

28,00 

Caratteristiche

Denominazione

Bourgogne AOC

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

10 mesi in piccole botti di rovere, nuove per il 25%

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BOURGOGNE PINOT NOIR BRUNO COLIN 2019

Il Bourgogne Pinot Noir è un vino preciso, fine ed equilibrato, espressione classica e semplice di ciò che questo vitigno internazionale riesce a esprimere in Borgogna, area particolarmente vocata alla sua coltivazione. Il naso è infatti avvolto dai tipici sentori varietali di piccoli frutti di bosco, mentre al palato le sensazioni riconducono a un sorso pieno, con una trama tannica che si fonde compiutamente nella buona struttura del vino. Una bottiglia di Bruno Colin che, in tavola, si trova bene soprattutto con i primi e con i secondi di terra.

Questo Bourgogne nasce dal vitigno di riferimento per il territorio della Borgogna francese, il Pinot Nero. Questa varietà viene coltivata in quei vigneti che circondano le aree di “Grands Champs” e “Grands Prés”, caratterizzati da un sottosuolo composto prevalentemente da argilla e calcare. Dopo la vendemmia manuale i grappoli vengono diraspati e gli acini si avviano alla pressatura. Il mosto fermenta in acciaio per un periodo di 15 giorni. Si procede infine con l’affinamento, in cui riposa per 10 mesi in piccole botti di rovere, nuove al 25%. Al termine di questo periodo si procede con imbottigliamento e messa in commercio.

Il Pinot Noir Bourgogne si annuncia alla vista con un colore rosso rubino, dotato di una discreta intensità. Il naso si presenta con un profilo sottile e delicato, che si muove su note principalmente fruttate, impreziosite anche da sfumature più floreali. All’assaggio è di buon corpo, elegante e rotondo al palato, con un sorso armonioso, che si racconta durante la beva con un tannino estremamente ben lavorato. Una bottiglia che rende omaggio al vitigno di riferimento per i vini rossi della Borgogna francese, perfetto per essere stappato adesso, nel pieno della propria giovinezza.

Colore

Rosso rubino di buona luminosità

Gusto

Morbido, rotondo, fresco ed equilibrato, dai tannini levigati

Profumo

Fruttato, sottile ed elegante, di ciliegie, piccoli frutti di bosco e fiori rossi