Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bourgogne Rouge Hautes Cotes de Nuits Domaine des Chambris 2022

Bourgogne Rouge Hautes Cotes de Nuits Domaine des Chambris 2022

Domaine des Chambris

Il Bourgogne Rouge Hautes Cotes des Nuits è un vino rosso fresco, giovane ed espressivo a base di Pinot Nero, affinato per oltre 12 mesi in piccole botti di rovere. Si esprime con immediatezza in un bouquet fruttato e di sottobosco. Il sorso è rinfrescante, rotondo e fruttato, di buona persistenza

29,90 

Caratteristiche

Denominazione

Bourgogne Hautes-Côtes de Nuits AOC

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con macerazione sulle bucce per 20-25 giorni

Affinamento

12-15 mesi in piccole botti di rovere francese, nuove per il 20%

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BOURGOGNE ROUGE HAUTES COTES DE NUITS DOMAINE DES CHAMBRIS 2022

Il vino rosso Bourgogne Hautes Cotes des Nuits di Domaine des Chambris nasce da una piccola produzione firmata da Pierre Laurent, fondatore e proprietario di questa vivace realtà produttiva, attiva sin dal 2001. La sede della cantina si trova a Chevanne ma i vigneti di Pino Nero si trovano tutti nel vicino comune di L’Etang Vergy, un tempo possedemento dei conti di Vergy, che qui avevano un sontuoso castello.

Questo Bourgogne Hautes Cotes des Nuits Rouge nasce da sole uve Pinot Nero, radicate su terreni collinari calcareo-argillosi a 300 metri di altitudine, esposti a sud-ovest. Le viti hanno circa 30 anni di età e sono allevate a doppio guyot. In cantina la vinificazione viene svolta nel rispetto della tradizione, con fermentazione sulle bucce in acciaio per oltre 20 giorni e successiva svinatura. Dopo una naturale chiarificazione, la maturazione prosegue per 12-15 mesi in piccole botti di rovere francese, di cui il 20% sono nuove. Nonostante l’invecchiamento in legno, il Pinot Noir di questo territorio tende ad esprimersi con una notevole espressività che, alla beva, lo rende molto fresco, snello e giovanile.

Il Domaine des Chambris Bourgogne Hautes des Nuits Rouge è giocato sull’immediatezza di beva e sulla croccantezza del frutto. Il suo bouquet è composto da ciliegie e piccoli frutti rossi come lampone, ribes e mirtillo, a cui si aggiungono sottili refoli speziati di sottobosco. Il sorso rivela quell’eleganza fresca e sottile tipica dei vini di Borgogna, unita in questo caso ad una delicatezza che lo rende gastronomico, piacevole ed immediato. I tannini sono rotondi e smussati, appena percettibili sul finale. Il produttore consiglia di abbinarlo al pollo arrosto, ma può essere accostato con grandi risultati a tantissime preparazione casalinghe, dai primi piatti agli affettati, senza dimenticare le grigliate di carne.

Colore

Rosso rubino brillante tendente la granato

Gusto

Fresco, giovane, fruttato, rotondo e di buona persistenza

Profumo

Espressivo e fruttato, di frutti di bosco, ciliegie, bacche selvatiche e spezie delicate