Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Brachetto Valter Bera 2022

Brachetto Valter Bera 2022

Bera Valter

Il Brachetto di Bera è un vino dolce frizzante piacevole, vivace e delicato, da abbinare a dolci a base di frutta e crostate. Ha un tipico bouquet di fiori rossi, rosa appassita e fragoline di bosco e un gusto fresco, dolce, semplice, armonico e vivace, di ottimo equilibrio

12,20 

Caratteristiche

Denominazione

Piemonte DOC

Vitigni

Brachetto 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

6 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione parziale in vasca d’acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BRACHETTO VALTER BERA 2022

Il Brachetto di Valter Bera è un vino dolce piemontese frizzante dal profilo tipicamente aromatico, in cui dolcezza, freschezza e vivacità si uniscono per regalare un sorso oltremodo piacevole. Il naso è dominato da rimandi floreali e fruttati, che “esplodono” poi al retrogusto evidenziando una bella coerenza e dando merito al lavoro egregio svolto dalla cantina. Un’etichetta perfetta per celebrare i climi più conviviali, quando i dessert hanno bisogno di una bottiglia di qualità!

Il Brachetto di Valter Bera nasce da vigneti situati a un’altezza sul livello del mare compresa fra i 320 e i 380 metri. Qui crescono le viti di Brachetto, coltivate con il sistema del guyot, affondando le radici in un terreno principalmente argilloso e tufaceo, caratterizzato dall’ottima presenza di calcare e da un’esposizione verso sud e sud-ovest, perfetta per la piena maturazione dei grappoli. La fermentazione del mosto avviene a temperatura controllata e, per ottenere alla fine del processo il giusto residuo zuccherino, questa viene svolta solo parzialmente. Al termine della vinificazione il vino rimane a stabilizzarsi per qualche mese in acciaio, per poi venire imbottigliato e immesso in commercio.

Il Brachetto firmato dalla cantina Valter Bera si sviluppa nel calice con un colore rosso rubino leggero, caratterizzato da una spuma di colore leggermente più violaceo. Aromatico il profilo olfattivo che si espande al naso, dove sono i profumi floreali – arricchiti da rimandi alla piccola frutta a bacca rossa – a recitare la parte dei protagonisti. In bocca ha un ingresso leggero e dolce, mai stucchevole, che si caratterizza per la buona persistenza palatale finale. Un’etichetta che “chiama” un abbinamento con i dolci a base di frutti di bosco, come ad esempio un gustoso parfait alle fragole.

Colore

Rosso rubino chiaro con sottile spuma violacea

Gusto

Dolce, vivace, morbido e delicato, dalla piacevole persistenza

Profumo

Aromatico e floreale, con sentori di petali di rosa appassita, fiori rossi e fragoline di bosco