Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bradisismo Inama 2020
3 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
95 -@@-9-James Suckling

Bradisismo Inama 2020

Inama

Il Bradisismo è un vino rosso veneto corposo e strutturato, dallo stile intenso ed internazionale. Viene affinato per 15 mesi in barrique e si esprime su tonalità profonde di frutti di bosco, bacche selvatiche, spezie di sottobosco e vaniglia. Al palato è morbido e rotondo, ricco di aromi fruttati e dotato di levigati tannini

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Veneto IGT

Vitigni

Cabernet Sauvignon 70%, Carmenere 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione e fermentazione per 12 giorni circa in tini verticali

Affinamento

15 mesi in barrique non di primo passaggio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BRADISISMO INAMA 2020

Il Bradisismo di Inama è un rosso veneto dal carattere internazionale, ispirato ai classici modelli dei tagli bordolesi. È prodotto nella zona dei Colli Berici e il nome del vino richiama propri l’evento geologico che ha dato origine ai rilievi del territorio. Il blend è formato da una percentuale maggioritaria di Cabernet Sauvignon, che dona aromi di ciliegia e piccoli frutti a bacca scura, unita a un saldo di Carmenère, che contribuisce a completare il bouquet con note di spezie e cacao amaro. Il lungo affinamento in legno conferisce un sorso morbido, intenso e profondo, con aromi ricchi, maturi ed evoluti che conquistano fin dal primo sorso.

Il Bradisismo è prodotto da un’interessante cantina veneta, che grazie alla qualità dei suoi vini si è affermata anche a livello internazionale. Inama possiede due tenute, una a Soave, dove produce i vini bianchi e una sui Colli Berici, dedicata alla coltivazione delle uve a bacca rossa e in particolare del Carmenère. Lo stile della cantina è indirizzato verso vini intensi, maturi ed espressivi, molto legati alle caratteristiche delle terre d’origine. La tenuta vicentina si estende su una trentina di ettari, caratterizzati da terre di argilla, sabbie e limo, ricche di ossido di ferro, dove dimorano le vigne di Cabernet Sauvignon, Merlot e Carmenère. La conduzione agronomica segue i principi dell’agricoltura biologica, senza utilizzo di sostanze chimiche. Il clima più secco e caldo rispetto alla zona di Soave, si è rivelato subito molto adatto alle uve a bacca rossa, in particolare per il Carmenère, un’antica varietà bordolese introdotta in Veneto nella seconda metà dell’Ottocento dagli emigranti di ritorno dalla Francia.

Il rosso Bradisismo di Inama è un’etichetta che gli appassionati dei tagli bordolesi o dei Supertuscan devono assolutamente provare. La fermentazione si svolge con macerazione sulle bucce di circa una dozzina di giorni. Il vino matura per 15 mesi in barrique di rovere francese, per un 50% nuove e per un 50% usate e completa l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia. Si presenta di colore rosso rubino piuttosto intenso. All’olfatto sprigiona aromi di ciliegia matura, marasca, piccoli frutti a bacca scura, sentori di sottobosco, note speziate, sfumature di vaniglia e cacao amaro. Al palato denota una buona struttura con tannini fini ed evoluti, aromi complessi, persistenti e un finale armonioso ed equilibrato. Pur ispirandosi ai vini di Bordeaux, la presenta del Carmenère rende il profilo gustativo unico e particolare, differenziandosi da molti prodotti un po’ standardizzati.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Di grande rotondità, con tannini morbidi e sentori di frutta matura

Profumo

Sentori di frutti di bosco, bacche scure selvatiche, note speziate e di vaniglia