Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Braide Alte Livon 2021
5 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-2-Vitae AIS
94 -@@-5-Veronelli

Braide Alte Livon 2021

Livon

Vino bianco elegante e intenso, con note avvolgenti di fiori di campo e frutta esotica, con un finale di burro e note tostate, complesso, caldo e di grande struttura, fermentato e affinato in barrique nuove di Allier

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Chardonnay, Sauvignon, Picolit, Moscato Giallo

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in barrique nuove di Allier

Affinamento

8 mesi in barrique nuove di Allier

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BRAIDE ALTE LIVON 2021

Il Braide Alte è il vino più rappresentativo, conosciuto e premiato della cantina Livon, un’eccellenza vitivinicola del Collio. È composto da uve Chardonnay, Sauvignon, Picolit e Moscato Giallo provenienti dal prestigioso vigneto Braide Alte, situato in località Ruttars, nel comune di Dolegna del Collio.

L’intensità e l’elegante complessità del Braide Alte Livon è dovuta alla selezione di uve sane di grande qualità e a processi produttivi molto scrupolosi che prevedono vinificazioni separate. Le uve, raccolte a mano in cassette di legno, convogliano in una pressa orizzontale, dove il mosto macera a freddo per otto ore. La fermentazione avviene in barriques nuove di Allier, dove il vino continua a maturare, senza travasi e spostamenti, per 8 mesi ad una temperatura costante. Dopo la fase dell’assemblaggio definitivo si procede con l’imbottigliamento e con un ulteriore affinamento in bottiglia.

Il Braide Alte Livon si presenta agli occhi con un colore giallo paglierino intenso e con riflessi dorati, al naso è intenso e ampio, con note speziate. Il gusto è caldo e voluminoso, equilibrato da un’indimenticabile scia sapida e fresca. Un vino d’autore impeccabile e longevo che si presta ad accompagnare piatti di pesce ben strutturati come anche carni alla griglia o arrosti.

Colore

Giallo paglierino intenso, con riflessi dorati

Gusto

Intenso, elegante, con note speziate, caldo, di grande struttura e complessità

Profumo

Note avvolgenti di fiori di campo, frutta esotica, lavanda, con un finale di burro e note tostate