Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Brange' Vanempo - Poggio di Cicignano 2020

'Brange' Vanempo - Poggio di Cicignano 2020

Poggio di Cicignano

Il "Brange" Vanempo Poggio di Cicignano è un Trebbiano dal colore arancione vinificato con la tecnica del ripasso tipica dei vini rossi della Valpolicella. Dopo la vinificazione in cemento infatti, il vino resta per 4 giorni a contatto con le vinacce del Trebbiano della nuova annata. Queste metodo di produzione conferisce struttura e carattere al bicchiere che profuma di frutti tropicali, tè verde e banana con una ricca mineralità e grande bevibilità. 

Non disponibile

16,30 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Trebbiano Toscano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con soli lieviti indigeni in vasi aperti con follature per 4 giorni. Imbottigliato senza filtrazione

Affinamento

12 mesi in cemento poi ripassato 4 giorni sulle bucce della vendemmia dell'anno successivo, alcuni mesi tra cemento e bottiglia

Filosofia produttiva

Biologici, Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Orange Wine, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. AS19

DESCRIZIONE DEL 'BRANGE' VANEMPO - POGGIO DI CICIGNANO 2020

Il “Brange” Vanempo di Poggio di Cicignano è un'inusuale orange wine vinificato con la tecnica del ripasso sulle bucce. Un luminoso infuso di frutta tropicale e spezie prodotto da Michele Sacchetti e Silvio Nuti, ottenuto con una tecnica tipicamente utilizzata in Valpolicella, ovvero quella del ripasso del liquido sulle vinacce, utilizzando in questo caso quelle dell'anno successivo. Basterebbe questa etichetta a far capire che aria tira tra le vigne di Poggio di Cicignano, dove la sperimentazione trova sempre conferma nella tradizione vitivinicola locale, e dove vige un atteggiamento di interventismo molto limitato, in modo da preservare vitalità e integrità del luogo. Qui, nei pressi di Prato, ci si cimenta ovviamente con i tipici vitigni locali quali Sangiovese, Canaiolo Nero, Malvasia Nera e Bianca, San Colombano e Trebbiano da cui Michele ottiene espressioni nitide e scintillanti, di grande originalità ma che al contempo conservano la loro purezza gustativa.

Il vino “Brange” è ottenuto da uve Trebbiano in purezza, da vigne site a Cicignano, che poggiano su suoli sassosi e tufacei ricchi di scheletro con esposizione a sud-ovest. In vigna si lavora nel massimo rispetto di suolo e piante, unendo all'agricoltura biologica alcuni precetti della biodinamica, e pertanto dimenticando l'uso di sostanze chimiche o di sintesi. In cantina si procede con fermentazione alcolica spontanea in vasi aperti e affinamento di 12 mesi in cemento con ripasso di 4 giorni sulle bucce della vendemmia dell'anno successivo.

Il Vanempo “Brange” illumina il calice con il suo colore arancione intenso e vivace. Naso vitale e festoso, con netti richiami alla banana, all'ananas, alle spezie e al tè verde. Ad un profilo così generoso ed aperto, corrisponde invece un sorso longilineo e votato all'eleganza, ravvivato da una splendida trama salina che ne allunga notevolmente la persistenza. Brillante.

Colore

Arancione intenso con presenza di fondo

Gusto

Media struttura, intenso e di ottima trama sapida, fresco e persistente

Profumo

Frutta tropicale, banana e polpa di mela con contorni di spezie e tè verde