Bricchetta La Bollina 2016

Bricchetta è un vino rosso corposo e persistente dell’Alto Monferrato, ottenuto principalmente da uve Barbera e da un affinamento di 14 mesi in barrique. Profumi di frutta nera fresca, spezie, vaniglia e liquirizia animano un sorso pieno, morbido e strutturato, sorretto da un’elegante freschezza

15,00 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Monferrato DOC
Vitigni
Barbera 85%, Nebbiolo 15%
Regione
Gradazione
14.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Macerazione a freddo per 4 giorni e fermentazione in vasche d’acciaio per 10 giorni
Affinamento - maturazione
14 mesi in barrique di rovere francese

Premi e riconoscimenti

Luca Maroni
2016
98 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 4-5 anni

descrizione del sommelier

Il rosso Bricchetta è un succoso e intrigante vino quotidiano, esempio liquido della completezza che la Barbera può offrire. Un vino trasversale dunque, perfetto punto d'incontro tra eleganza e facilità di beva, che lo rende estremamente vocato all'abbinamento gastronomico. 27 ettari di vigna per questa ormai affermata realtà dell'Alessandrino, dove sebbene i vitigni a bacca bianca la facciano da padrone, trovano spazio anche filari di Nebbiolo e Barbera, ovvero le uve della tradizione del Monferrato. La cantina la Bollina ha saputo adottare uno stile che coniugasse modernità, soprattutto per ciò che concerne le strumentazioni in cantina e le tecniche di vinificazione, ed un approccio più tradizionale nella coltivazione della vite.

Il vino Bricchetta La Bollina proviene da uve Barbera in purezza coltivate con rese variabili tra gli 80 e i 90 quintali per ettaro. Le viti poggiano su terreni marnoso-argillosi e hanno esposizione sud, sud-est il che permette una perfetta maturazione del frutto. Dopo un'accurata cernita delle uve, i grappoli vengono portati in cantina e sottoposti ad una macerazione prefermentativa di 4 giorni che avviene a temperatura controllata, così come la fermentazione, che ha durata di circa 10 giorni. La fermentazione malolattica viene svolta completamente in contenitori di acciaio inox, ma il liquido affina in barrique di rovere francese per 14 mesi, arricchendosi di invitanti sfumature tostate.

Il Bricchetta si mostra con la sua veste rubino intensa, appena versato nel calice. Il naso, che si potrebbe definire a tinte scure, racchiude la carnosità della prugna e della mora, intrecciandola a sfumature golose di liquirizia, vaniglia e caffè. Se l'olfazione delinea un quadro ricco, l'assaggio conferma questa impressione, mostrando però un vino a 360 gradi che unisce potenza e freschezza, sfumando su una persistenza molto lunga. Esempio liquido di stile e finezza, da non farsi sfuggire a questo prezzo.

Colore Rosso porpora profondo e intenso

Profumo Intenso, fruttato e speziato, con sentori di frutta nera, vaniglia, liquirizia e sfumature tostate

Gusto Corposo, ricco e persistente, sorretto da un’armonica freschezza

produttore: La Bollina

Vini principali
Gavi
Anno di fondazione
2009
Ettari vitati
28
Uve di proprietà
100
Produzione annua
180.000 bt
Enologo
Andrea Bernardini
Indirizzo
Via Monterotondo, 58 - 15069 Serravalle Scrivia (AL)

Perfetto da bere con

  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Carne arrosto-grigliata Carne arrosto-grigliata
  • Selvaggina Selvaggina
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati