Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bronner Elena Walch 2023

Bronner Elena Walch 2023

Walch Elena

Il Bronner di Elena Walch nasce dall’omonimo vitigno Piwi, un’uva molto resistente alle malattie e ottenuta in Germania da più incroci naturali. Si tratta di un vino bianco fresco, leggero e beverino, vinificato e affinato in acciaio, ideale accompagnamento ad aperitivi, antipasti e stuzzichini

19,50 

Caratteristiche

Denominazione

Mitterberg IGT

Vitigni

Bronner 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, decantazione statica del mosto e fermentazione alcolica in acciaio alla temperatura controllata di 20°C

Affinamento

6 mesi sulle fecce fini in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BRONNER ELENA WALCH 2023

Il Bronner di Elena Walch è un bianco prodotto in Alto Adige con uno dei vitigni resistenti o PIWI, tra i più promettenti e interessanti a livello qualitativo. Una varietà che si sta rivelando particolarmente adatta a essere coltivata anche ad altitudini medio-alte. Grazie alla scelta di non utilizzare legno, il vino conserva uno schietto profilo varietale, caratterizzato dalla classica freschezza dei vini di montagna, unita a un frutto intenso e ricco. 

Il bianco Bronner rappresenta una delle ultime sfide di Elena Walch, uno dei nomi di maggior rilievo tra i produttori dell’Alto Adige e già grande interprete del territorio dell’area di Termeno. I vitigni PIWI sono stati creati da incroci tra la vitis vinifera europea e le viti asiatiche “amurensis, in modo da avere una pianta che produca uve adatte alla vinificazione e contemporaneamente sia resistente alle malattie funginee. Il grande vantaggio dei vitigni resistenti risiede proprio nella possibilità di non fare trattamenti in vigna o di ridurli al minimo e di poter praticare un’agricoltura sana e rispettosa dell’ambiente circostante. Le uve sono pressate in modo delicato e dopo una decantazione statica, il mosto fiore viene avviato alla fermentazione con lieviti selezionati in serbatoi d’acciaio a una temperatura controllata di 20 °C. Il vino matura per sei mesi sui propri lieviti in contenitori inox prima d’essere messo in bottiglia.

Il Bronner prodotto da Elena Walch è un bianco da provare per scoprire le caratteristiche tipiche e peculiari di questo vitigno resistente. Nel calice si presenta di un bel giallo paglierino brillante con tenui riflessi verdolini. Al naso si apre su profumi di frutta bianca, mela verde, pera e pesca, note di erba e fiori di campo e delicate sfumature speziate. Il sorso è particolarmente fresco e invitante, con armoniosi aromi fruttati, accompagnati da sensazioni sapide che si allungano verso un finale equilibrato e di buona persistenza.

 

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Molto fresco, leggero e beverino, nitido e ben equilibrato

Profumo

Delicato, immediato e piacevole, di frutta bianca fresca e mandorle