Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino Campogiovanni San Felice 2017
91 -@@-9-James Suckling
89 -@@-8-Wine Spectator

Brunello di Montalcino Campogiovanni San Felice 2017

San Felice

Il Brunello di Montalcino "Campogiovanni" è un austero e potente vino rosso, affinato per ben 3 anni in botti di rovere. All'olfatto propone un arcobaleno di sensazioni raffinate e intense, tra cui la ciliegie sotto spirito, la gelatina di frutti neri, le spezie dolci e tocchi tostati di caffè e tabacco. Al palato mostra un corpo robusto e possente, che si muove con eleganza e profondità, avvolto da una piacevole trama tannica

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Brunello di Montalcino DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio con macerazione sulle bucce per 20 giorni

Affinamento

36 mesi in botti di rovere di Slavonia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BRUNELLO DI MONTALCINO CAMPOGIOVANNI SAN FELICE 2017

Brunello di Montalcino Campogiovanni di San Felice è il vino simbolo di questa nota tenuta ilcinese situata nel versante sud-est di uno dei territori più iconici nel panorama vitivinicolo italiano. Una bottiglia importante, da aprire nelle grandi occasioni o da conservare in cantina per gustarne l’elegante evoluzione. Un’etichetta che racchiude il fascino del terroir toscano per eccellenza, interpretato in uno stile classico e al tempo stesso moderno, che riesce a garantire un’esperienza enologica e gustativa memorabile.

Campogiovanni di San Felice è ottenuto da una selezione delle migliori uve provenienti dai diversi vigneti di proprietà della cantina. Un lungo e attento lavoro di zonazione ha portato all’identificazione delle migliori parcelle oggi impiantate a Sangiovese: una combinazione di terreni di diverse tipologie (argillosi, calcarei e alluvionali) si traduce in termini di morbidezza, potenza ed eleganza nell’assemblaggio finale. La vinificazione rispetta in modo meticoloso la tradizione: dopo la fermentazione e macerazione in tini di acciaio, durante le quali si alternano rimontaggi e follature al fine di garantire un’estrazione aromatica nobile ed elegante, l’affinamento si svolge in grandi botti di rovere di Slavonia e tonneaux da 550 litri per circa tre anni.

Il microclima unico e la composizione diversificata dei terreni in cui nasce questo grande rosso di San Felice conferisce una complessità ineguagliabile al bouquet aromatico che si ritrova nel bicchiere. Alla vista un colore rosso deciso con riflessi granati preannuncia un naso ampio di frutti rossi maturi, confettura di more, liquirizia e tabacco. In bocca la struttura è imponente e ricca, ingentilita da una piacevole freschezza e verticalità e da un lungo finale minerale. L’accompagnamento ideale a piatti saporiti a base di cinghiale, selvaggina e alt carni rosse importanti.

Colore

Rosso granato

Gusto

Robusto, austero, vellutato e setoso, con piacevole trama tannica

Profumo

Ricco, ampio e molto intenso, con note scure di ciliegia sotto spirito, ribes maturo, prugna, spezie, richiami tostati di caffè e tabacco