Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino 'Amore e Magia' Podere Le Ripi 2018
93 -@@-9-James Suckling
94 -@@-7-Robert Parker
3 -@@-2-Vitae AIS

Brunello di Montalcino 'Amore e Magia' Podere Le Ripi 2018

Podere Le Ripi

Il Brunello di Montalcino Amore e Magia di Podere Le Ripi è un maestoso vino rosso toscano a base di Sangiovese in purezza, affinato per 36 mesi in botti grandi di rovere francese. Si presenta con una veste limpida rubino scuro, solcata da sfumature granate, ed esplode all'olfatto con profumi di arance rosse, violette fresche, fragole mature, erbe mediterranee ed echi boschivi, mentre al sorso è austero e setoso, dalla vibrante salinità. 

85,00 

Caratteristiche

Denominazione

Brunello di Montalcino DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermetazione spontanea con lieviti indigeni in grandi tini aperti di rovere, con macerazione di 50 giorni

Affinamento

36 mesi in botti grandi di rovere, 8 mesi in cemento e 12 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Triple A, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BRUNELLO DI MONTALCINO 'AMORE E MAGIA' PODERE LE RIPI 2018

Il Brunello di Montalcino “Amore e Magia” è un vero e proprio cavallo di razza, emozionante ed austero ritratto di uno dei migliori terroir italiani. La zona di Montalcino ha goduto negli ultimi decenni di una crescita di fama esponenziale, sebbene a nostro parere non tutte le interpretazioni locali raccontino in maniera autoritaria la zona come quella di Riccardo Illy, proprietario di Podere le Ripi, e sensibile conoscitore di quell'incontaminato patrimonio nel comune di Castelnuovo dell'Abate. In vigna si lavora con passione, dedizione ed un occhio costantemente rivolto alle rese ed alla densità d'impianto, tanto che ci si trova al cospetto di uno dei vigneti più fitti del mondo. Grande concentrazione di frutto dunque, ma uno stile che non esaspera mai questa componente, restituendoci liquidi integri, solidi e potenti. Tra i più grandi rossi italiani.

“Amore e Magia” Brunello di Montalcino di Podere le Ripi è prodotto con uve di Sangiovese Grosso in purezza, con vigneti situati a Castelnuovo dell'Abate, nel versante sud-est della denominazione, che poggiano su suoli argilloso-calcarei. In vigna come già accennato si cerca di limitare i trattamenti, e si mantengono alte densità d'impianto. In cantina si prosegue con fermentazione alcolica spontanea in botti di rovere e lunghe macerazioni sulle bucce. Affinamento di 36 mesi in botti grandi di rovere, 8 mesi in cemento e 12 mesi in bottiglia.

Il vino “Amore e Magia” si presenta nel calice con un ammaliante veste rubina profonda ed orli granati. Naso pulsante e di straordinaria complessità fatto di fragole in confettura, viola appassita, incenso, spezie ed una lieve tostatura. Liquido dinamico che è ovviamente capace di evolvere ulteriormente dopo un adeguata aerazione. Al sorso il vino è riempitivo e potente, perfettamente levigato e bilanciato tra una polpa, freschezza e vena salina. Un’esperienza.

Colore

Rosso rubino profondo con nuances granata

Gusto

Pieno, setoso e austero, di buona freschezza e dalla vibrante salinità

Profumo

Fragole mature, arance rosse, violette fresche, spezie orientali ed erbe mediterranee