Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino Giodo 2017
3 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
96 -@@-9-James Suckling

Brunello di Montalcino Giodo 2017

Giodo

Il Brunello di Montalcino di Giodo è un vino potente, morbido e concentrato, caratterizzato da un'eleganza e una finezza floreale e quasi femminea. Dopo una maturazione di 24 mesi in botte grande si esprime in profumi di frutti di bosco, violette e cioccolato. Il sorso è levigato, ricco e robusto

Caratteristiche

Denominazione

Brunello di Montalcino DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con lieviti indigeni

Affinamento

24 mesi in botti di rovere da 500 litri

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BRUNELLO DI MONTALCINO GIODO 2017

Il Brunello di Montalcino della cantina Podere Giodo è un vino rosso di grandissima eleganza, complessità e struttura del famoso winemaker Carlo Ferrini. L’enologo fiorentino, dopo aver fatto tanto parlare di sé sia in Italia sia all’estero per le sue consulenze a prestigiose aziende toscane e non, ha iniziato una produzione in proprio acquistando 2 ettari e mezzo di vigneti nella zona sud-est del territorio di Montalcino. Il Brunello di Montalcino Podere Giodo è prodotto con uve Sangiovese provenienti da più di 15 differenti cloni, appositamente selezionati per le loro basse rese in grado di garantire un’altissima qualità delle uve.

I vigneti, impiantati su suoli ricchi di scheletro e calcare a un’altitudine di circa 300 metri, sono naturalmente protetti, vista la loro vicinanza con il Monte Amiata, da grandinate o nubifragi di particolare intensità. Il processo di vinificazione inizia con la fermentazione alcolica del mosto in contenitori di acciaio inox utilizzando esclusivamente lieviti indigeni e prosegue con una macerazione gentile e di breve durata, senza rimontaggi per evitare un’estrazione eccessiva che possa andare ad offuscare l’eleganza del vino. L’affinamento avviene in botti di rovere da 500 litri per circa 24 mesi.

Il Brunello della cantina Giodo è un vino di colore rosso rubino intenso, con al naso sentori di frutta rossa tra cui la fragola e la ciliegia, di frutta nera matura quali la mora e il mirtilli essiccati, profumi floreali di violetta e rose, per finire con richiamo di spezie tra le quali spiccano il cioccolato e la liquerizia. In bocca è leggermente tannico, asciutto, caldo e robusto con un finale persistente. Questo Brunello della cantina Giodo è un rosso dallo stile moderno, ricco e potente ma al contempo dotato di grande rotondità e materia.

Colore

Rosso rubino molto intenso

Gusto

Morbido, levigato, potente ed elegantissimo, di grande finezza

Profumo

Ricco e concentrato, con sentori di frutti di bosco, violette, cioccolata, prugne e scorza di agrumi