Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino Caparzo 2018
93 -@@-5-Veronelli
93 -@@-15-Antonio Galloni
90 -@@-10-Wine Enthusiast
94 -@@-9-James Suckling

Brunello di Montalcino Caparzo 2018

Caparzo

Il Brunello di Montalcino di Caparzo è uno dei vini rossi simbolo del comprensorio toscano da 50 anni: robusto e fortemente territoriale. Affinato in botte grande per almeno 3 anni, si presenta per un intenso rosso rubino tendente al granato, accompagnato da un bouquet penetrante di ciliegia matura, sensazioni terrose e sfumature di menta e tabacco. Il sorso è pieno e dalla vibrante struttura, con tannini dolci e lunga persistenza

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Brunello di Montalcino DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica per circa 7 giorni e contatto sulle bucce per altri 10/15 giorni

Affinamento

Almeno 36 mesi in botte grande e almeno 4 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BRUNELLO DI MONTALCINO CAPARZO 2018

Il Brunello di Montalcino di Caparzo è un rosso intenso ed elegante, che ha una lunga storia alle spalle. Imbottigliato per la prima volta nel 1970, rappresenta ancora oggi l’etichetta simbolo di una cantina storica del territorio. È il Brunello che meglio rappresenta lo stile della cantina, vera sintesi della tenuta. Caparzo è una delle poche cantine di Montalcino che possiede vigne situate su vari versanti della collina, con esposizioni, altitudini e suoli diversi tra di loro. Una ricchezza che permette di scegliere e assemblare i migliori vini, per creare ogni anno un Brunello dal profilo armonioso ed equilibrato, indipendentemente dall’andamento climatico del millesimo.

Il Brunello di Montalcino è il frutto del lavoro di una cantina storica del territorio, che già quarant’anni fa produceva vino a Montalcino. Caparzo gestisce una splendida tenuta di circa 90 ettari, prevalentemente vitati a Sangiovese Grosso, inseriti in un contesto ambientale dalla natura selvaggia e incontaminata. Il Brunello nasce da una selezione delle uve provenienti da quattro diverse parcelle, che si trovano in zone differenti per microclima e composizione dei suoli. Le vigne sono coltivate nell’area nord in località Caparzo; a sud-ovest nel vigneto La Caduta; in località Il Cassero a sud e infine a San Pietro sul versante est della collina.  Al termine della vendemmia manuale, si procede alla fermentazione a temperatura controllata tra i 28-30 °C, con macerazione sulle bucce di circa una decina di giorni. Il vino matura per almeno 36 mesi in botti grandi e completa l’affinamento con 6 mesi in bottiglia.

Il Caparzo Brunello di Montalcino rappresenta una bella versione di uno dei rossi più prestigiosi della Toscana. Alla vista si presenta di colore rosso rubino con riflessi granato. Elegante e raffinato, esprime profumi di ciliegia, marasca, piccoli frutti di bosco, sfumature floreali, leggeri sentori speziati e di erbe aromatiche selvatiche. Al palato ha una buona struttura, con aromi intensi, complessi, sostenuti da una tessitura tannica fitta e matura. Il sorso possiede una limpida tensione espressiva e si distende armonioso verso un finale fresco, balsamico ed equilibrato, di buona persistenza gustativa. È una versione classica, ideale per conoscere il volto tradizionale di questo grande vino.

Colore

Rosso rubino tendente al granato

Gusto

Asciutto, caldo e dalla struttura vibrante, con tannini dolci e lunga persistenza

Profumo

Ciliegia e visciola intense, con cenni di terriccio, violetta e tabacco