Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino Le Potazzine 2015
5 -@@-3-Bibenda
97 -@@-7-Robert Parker
93 -@@-9-James Suckling
92 -@@-8-Wine Spectator

Brunello di Montalcino Le Potazzine 2015

Le Potazzine

Il Brunello della cantina Le Potazzine è un vino robusto e importante, maestosa espressione di Montalcino maturata in botte grande per 40 mesi. Eleganti aromi di rose, frutta rossa, tabacco ed erbe officinali si susseguono con bella progressione in un sorso di grande struttura e vibrante freschezza

Non disponibile

81,60 

Caratteristiche

Denominazione

Brunello di Montalcino DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BRUNELLO DI MONTALCINO LE POTAZZINE 2015

Il Brunello di Montalcino della Cantina Le Potazzine è una di quelle bottiglie capace di rendere preziosa la nostra cantina. La cantina prende il nome dal termine toscano  “Potazzine”, che a Montalcino è usata per le bellissime cinciallegre, i piccoli uccelletti paffuti dalla pancia gialla che rallegrano le campagne toscane coi loro voli e i loro cinguettii melodiosi.

Per questo i genitori spesso usano riferire questa parola ai propri figli, come Giuseppe e Gigliola Gorelli, i proprietari dell’azienda agricola, chiamano affettuosamente Viola e Sofia. Le cinciallegre appaiono anche sull’etichetta del loro splendido Brunello di Montalcino, una bottiglia che non ha bisogno di presentazioni e lunghi preamboli. Come tutti i vini della cantina Le Potazzine, il loro Brunello di Montalcino è raffinato e racconta elegantemente uno dei terroir più rinomati d’Italia.

Al naso si esprime con eleganza: è profondo e ampio, con romantiche nuances di frutta rossa, accompagnate a sentori di erbe aromatiche e spezie antiche. In degustazione rivela il suo carattere nobile, i suoi tannini austeri capaci di regalare una sensazione di finissima armonia e un’immensa poliedricità nel comunicare gli splendidi poggi sulle quali volano leggiadre le “potazzine”. Un grandissimo Brunello di Montalcino.