Brunello di Montalcino Lisini 2014

Il Brunello di Montalcino di Lisini è un vino rosso robusto e di piena intensità, affinato per 42 mesi in botti di rovere di Slavonia. Al naso si dimostra di grande eleganza, con sentori di sottobosco, viola e tabacco. Al palato è asciutto, armonico, raffinato, seducente, di stoffa aristocratica, con tannini compatti

38,00 € 47,50 € - 20% Solo 3 con disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Brunello di Montalcino DOCG
Vitigni
Sangiovese 100%
Regione
Gradazione
14.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Viti radicate su suoli tufacei di origine eocenica a 300-350 m s.l.m.
Vinificazione
Fermentazione in acciaio con macerazione sulle bucce per 20-26 giorni
Affinamento
42 mesi in botti di rovere di Slavonia

Premi e riconoscimenti

Wine Spectator
2013
96 / 100
Bibenda
2013
Wine Enthusiast
2013
94 / 100
Robert Parker
2013
93 / 100
Gambero Rosso
2013
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 1 o 2 ore prima di servirlo
Bicchiere
Ballon
Ballon

Ideale per i grandi vini rossi robusti, corposi e intensi, che necessitano di un'intensa ossigenazione per dischiudere tutti i loro profumi profondi e complessi ed esaltarne l’evoluzione nel calice

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 10 anni

descrizione del Brunello Lisini

Il Brunello di Montalcino di Lisini è un rosso intenso, elegante, complesso e di grande longevità. Ormai conosciuto in tutto il mondo come una delle migliori eccellenze del panorama enologico italiano, il Brunello è figlio di un territorio straordinariamente vocato è di un’uva come il Sangiovese grosso, capace di esprimersi su livelli qualitativi eccezionali. Un connubio perfetto a cui dobbiamo aggiungere la storia e la tradizione della Cantina Lisini, che da secoli possiede una vasta tenuta nella parte meridionale del territorio del comune d Montalcino. I suoi vini rappresentano una garanzia non solo di alta qualità, ma anche di tipicità e fedeltà al territorio.

Il Brunello Lisini nasce dalle vigne situate vicino alla frazione di Sant’Angelo in Colle, nella zona sud del territorio di Montalcino, a un’altitudine di circa 350 metri sul livello del mare, con un microclima che già risente dell’effetto benefico delle correnti marine che risalgono dalla costa della Maremma toscana. Le vigne sono gestite a cordone speronato basso, con densità d’impianto che varia dai 3300 ai 5400 ceppi per ettaro e produzioni orientate a basse rese. Dopo la vendemmia manuale, con selezione in vigna dei singoli grappoli, si procede alla fermentazione in vasche d’acciaio alla temperatura controllata di 24/26 °C, con un periodo di macerazione sulle bucce di 20/25 giorni e periodiche follature eseguite manualmente. Alla svinatura, fa seguito un periodo di maturazione di 42 mesi in botti di rovere di Slavonia da 20 a 50 ettolitri, seguito da altri 6/8 mesi in bottiglia.

Il Brunello di Montalcino della Cantina Lisini si distingue per un profilo che mette in luce la ricchezza e la maturità delle uve, frutto di territorio particolarmente vocato e della grande accuratezza delle lavorazioni in vigna e in cantina, per valorizzare al massimo le caratteristiche del Sangiovese grosso. Nel calice ha un bel colore rosso granato brillante. Al naso esprime profumi di violetta, di piccoli frutti a bacca rossa, sentori di erbe aromatiche e sottobosco, sfumature speziate e di legni nobili. Al palato è intenso e strutturato, con tannini già evoluti, aromi ampi e ben equilibrati da una piacevole freschezza.

Colore Rosso granato

Profumo Ampio, speziato ed elegante, con sentori di sottobosco, viola, tabacco, legni nobilo e grafite

Gusto Asciutto, armonico, raffinato, seducente e compatto nel tannino

produttore: Lisini

Vini principali
Brunello di Montalcino, Rosso di Montalcino
Anno fondazione
1750
Ettari vitati
20
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
90.000 bt
Enologo
Filippo Paoletti
Indirizzo
Santangelo in colle - 53024 Montalcino (SI)

Perfetto da bere con

  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Selvaggina Selvaggina
  • Carne arrosto-grigliata Carne arrosto-grigliata
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati