Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino Il Marroneto 2017
2 -@@-1-Gambero Rosso
94 -@@-5-Veronelli
4 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Brunello di Montalcino Il Marroneto 2017

Il Marroneto

Il Brunello di Montalcino Il Marroneto è una tra le espressioni più importanti dell'intero panorama enologico italiano. Un Sangiovese in purezza con un bouquet molto ampio, dove spiccano note di legni nobili e marmellata di frutta rossa, con un finale di erbe aromatiche. Il sorso si differenzia per eleganza e raffinatezza e termina con un finale incantevole, di inimitabile persistenza

105,00 

Caratteristiche

Denominazione

Brunello di Montalcino DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio per 11-12 giorni

Affinamento

39 mesi in botti di rovere, poi almeno 10 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BRUNELLO DI MONTALCINO IL MARRONETO 2017

Il Brunello di Montalcino Il Marroneto è una delle etichette di riferimento dell’area di Montalcino, tra le più amate in assoluto dagli intenditori. Figlio di un terroir particolarmente vocato e realizzato con passione e cura artigianale, è una delle più interessanti espressioni di Sangiovese grosso in purezza. Capace di coniugare intensità ed eleganza, complessità e scorrevolezza, sorprende per precisione stilistica e longevità. È una bottiglia di prestigio, da portare a tavola in una serata speciale e da degustare con una tagliata di chianina o con della selvaggina arrosto.

Il Marroneto Brunello di Montalcino nasce nella zona a nord del borgo di Montalcino, in località Madonna delle Grazie. La tenuta si estende su 6 ettari, con vecchie vigne terrazzate, che donano uve di alta qualità. I vini solo tra le migliori eccellenze della denominazione, caratterizzati da uno stile elegante e sempre impeccabile. Le vigne di Sangiovese grosso si trovano a un’altitudine di circa 400 metri e sono coltivate su terreni prevalentemente costituiti da sabbie d’antica origine marina, ricche di elementi minerali. Al termine delle operazioni di vendemmia, le uve sono fatte fermentare in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce di una dozzina di giorni. Il vino matura in grandi botti di rovere per 39 mesi e termina il periodo d’affinamento in bottiglia, lasciando le cantine aziendali dopo 5 anni dalla vendemmia.

Il Brunello della cantina Il Marroneto è un vino di grande fascino, che fa parte dell’élite delle migliori etichette della denominazione. Nel calice ha un bel colore rosso granato, vivo e luminoso. Il profilo olfattivo è raffinato e intenso, con profumi floreali di violetta, di marasca, di piccoli frutti a bacca rossa, cenni speziati, note di sottobosco, di cuoio, radice di liquirizia, erbe aromatiche della macchia mediterranea e balsamiche. Al palato è elegante, con aromi delicati, complessi e una trama tannica fitta e vellutata, che avvolge il sorso in modo armonioso, accompagnandolo verso un finale molto fresco e persistente. Un Brunello assolutamente imperdibile, che raggiunge la piena maturità espressiva dopo qualche anno d’affinamento in cantina.

Colore

Rosso granato molto luminoso

Gusto

Di grande eleganza, raffinato, corposo e intenso e di bella persistenza

Profumo

Note di legni nobili, frutta matura e liquirizia, con un finale di erbe aromatiche