Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino Riserva Fattoi 2018
2 -@@-1-Gambero Rosso
94 -@@-8-Wine Spectator
92 -@@-9-James Suckling
93 -@@-7-Robert Parker

Brunello di Montalcino Riserva Fattoi 2018

Fattoi

Il Brunello di Montalcino Riserva di Fattoi è un rosso profondo e robusto, considerato una delle eccellenze enologiche della Toscana. Un'orchestra olfattiva di sentori di marmellata di frutta scura, tocchi tostati, eterei e spezie dolci si intrecciano su una struttura muscolosa, piena e austera, dotata di un levigato tannino e di una lunghissima persistenza

Caratteristiche

Denominazione

Brunello di Montalcino DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in vasche d'acciaio a temperatura controllata con macerazione di 15-20 giorni

Affinamento

6 anni, di cui almeno 3 anni in legno. Minimo 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BRUNELLO DI MONTALCINO RISERVA FATTOI 2018

La Riserva di Brunello di Montalcino realizzata dalla cantina Fattoi è da sempre considerata una delle vette qualitative dell’intera denominazione. Si tratta infatti di una bottiglia espressiva e incisiva, che si presenta con un profilo di assoluta personalità. Il naso è un vortice di profumi variegati che si innestano su un sorso potente, ma mai disequilibrato, pronto a dimostrare la sua austerità con classe e persistenza. Un’etichetta che merita il giusto spazio nella cantina di ogni vero appassionato di vini rossi italiani.

Questo Brunello di Montalcino nasce dalle uve in purezza di Sangiovese, vitigno che proprio in questa zona della Toscana è in grado di raggiungere vette qualitative importanti. Le viti, coltivate con il sistema del cordone speronato, si trovano nei vigneti posizionati a sud del versante collinare di Montalcino, a circa 350 metri sul livello del mare in un terreno dominato da sabbie e argille plioceniche, perfettamente esposto. Il clima è mediterraneo, con estati calde e inverni non troppo rigidi. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio a una temperatura controllata, macerando per 15-20 giorni. Segue quindi l’affinamento, in cui il vino rimane a riposare per un totale di 6 anni, di cui almeno tre vengono trascorsi in legno.

Il toscano Brunello di Montalcino Riserva realizzato dalla cantina Fattoi si annuncia alla vista con un colore tipicamente granato, denso e concentrato. Il bouquet di profumi che avvolge il naso racconta un’anima multiforme carica, in cui la frutta in confettura si alterna a nuance eteree e tocchi speziati. All’assaggio è di ottimo corpo, vigoroso e muscolare, con un sorso denso e austero, in cui la presenza dei tannini è sapientemente dosata. Un grande rosso italiano, che raccoglie il parere positivo della principale critica di settore internazionale.

Colore

Rosso granato impenetrabile

Gusto

Intenso, robusto, caldo, austero, elegante e dal pregevole tannino

Profumo

Quadro olfattivo intenso e profondo di note di marmellata di frutta scura, tocchi eterei, sottobosco, spezie dolci, polvere di cacao e caffè