Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino San Polo 2017
91 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
93 -@@-9-James Suckling

Brunello di Montalcino San Polo 2017

San Polo

Non disponibile

59,20 

Caratteristiche

Denominazione

Brunello di Montalcino DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BRUNELLO DI MONTALCINO SAN POLO 2017

Il Brunello di Montalcino della cantina San Polo è un vino rosso intenso e strutturato prodotto il località Podernovi, nella parte sud-orientale del territorio del comune di Montalcino, in Toscana. Questa etichetta è ottenuta da uve Sangiovese in purezza provenienti da vigne situate a San Polo e Montluc, su colline poste a circa 450 metri di altitudine con esposizione sud, sud-ovest. Le viti hanno un’età media di circa 16 anni e vengono allevate con il metodo a cordone speronato su terreni caratterizzati da suoli ricchi di calcio e di argille. La cantina, proprietaria di circa 16 ettari vitati, nasce nel 2007 con l’idea di valorizzare al massimo le potenzialità del terroir, puntando sulla ricerca della qualità senza compromessi.

Il Brunello di San Polo è prodotto con uve raccolte a mano e attentamente selezionate verso la fine di fine di settembre, i primi di ottobre. I grappoli vengono portati in cantina per la diraspatura e pigiatura soffice, dopodiché si svolge la fermentazione alcolica che ha luogo in vasche di cemento per una durata di circa 15-20 giorni, con macerazione sulle bucce e frequenti rimontaggi. Si procede così alla pressatura, svinatura e al travaso del vino in tonneau di rovere francese a media tostatura, di primo e secondo passaggio, in cui avviene la fermentazione malolattica e il conseguente affinamento per un periodo di almeno 24 mesi. Segue l’imbottigliamento e una lunga maturazione in bottiglia prima della messa in commercio.

Il Brunello di Montalcino di San Polo si presenta alla vista di un colore rosso rubino intenso con riflessi granati. Al naso compaiono complessi aromi di frutta rossa e frutti di bosco, tra cui la ciliegia, l’amarena e il lampone, note floreali di violetta e di fiori rossi, sentori speziati di spezie dolci, tra cui la vaniglia, il cioccolato e la cannella, per finire con richiami di sottobosco, humus e legno aromatico. In bocca è vigoroso, ampio, caldo e morbido, caratterizzato da una trama tannica densa e vellutata e da una piacevole freschezza. Questo Brunello della cantina San Polo è un’espressione vigorosa ed elegante allo stesso tempo per cui vale la pena di rischiare.