Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino Riserva Capanna 2017
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
88 -@@-7-Robert Parker

Brunello di Montalcino Riserva Capanna 2017

Capanna

Il Brunello di Montalcino Riserva della nota cantina toscana Capanna è un vino rosso di grande intensità e struttura perfetto per le occasioni speciali o un regalo molto importante. Viene realizzato con uve di Sangiovese in purezza attentamente selezionati da viti vecchie e tramite un lungo affinamento di 48 mesi in botti di rovere di Slavonia e 15 mesi in bottiglia. Il colore rosso rubino intenso accompagna aromi decisi di frutti rossi e spezie. Il sorso è elegante, morbido, avvolgente, caldo e dalla chiusura eterna

Caratteristiche

Denominazione

Brunello di Montalcino DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in tini tronco-conici di rovere di Slavonia

Affinamento

48 mesi in botti di rovere di Slavonia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BRUNELLO DI MONTALCINO RISERVA CAPANNA 2017

Il Brunello di Montalcino Riserva della cantina Capanna è un’eccellenza di questo celebre territorio della Toscana. La famiglia Cencioni produce vini di alta qualità dal secondo dopoguerra e oggi rappresenta una delle prestigiose firme, di una delle denominazioni italiane più amate e apprezzate dagli intenditori di tutto il mondo. È un Sangiovese in purezza che nasce da parcelle particolarmente pregiate e da una rigorosa selezione delle uve. Il lunghissimo affinamento consente al vitigno di presentarsi in una veste particolarmente armoniosa ed equilibrata, con aromi raffinati e complessi, ricchi di note d’evoluzione terziaria. Una grande bottiglia da degustare in una serata speciale tra intenditori.

Il vino Brunello di Montalcino Riserva nasce in una realtà che ha fatto la storia di questo grande vino toscano. La cantina Capanna si trova nell’area nord del comprensorio di Montalcino, per la precisione nella zona di Montosoli, da sempre conosciuta tra le migliori in assoluto e in grado di donare al Sangiovese un profilo di straordinaria freschezza ed eleganza. La tenuta si estende su una superficie di una ventina di ettari ed è situata a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare con esposizione rivolta a sud-est. I vigneti sono coltivati su terreni pietrosi di matrice argillosa, con una generosa presenza di galestro, che li rende poveri e drenanti. Le uve utilizzate per realizzare la Riserva provengono dalle vigne più vecchie della proprietà, che producono uve più concentrate e aromaticamente ricche. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata con una lunga macerazione sulle bucce. Il vino matura per 48 mesi in botti di rovere di Slavonia e completa l’affinamento con 15 mesi in bottiglia.

Il rosso Brunello di Montalcino Riserva Capanna regala il piacere di assaporare l’essenza più pura del Sangiovese, nella sua piena e completa maturità espressiva. Si presenta con una bellissima veste rosso rubino chiaro e luminoso, dai leggeri riflessi color granato. Raffinato ed elegante, esprime un bouquet caratterizzato da aromi di marasca, ribes rosso, sfumature floreali, cenni di sottobosco, di cuoio, radice di liquirizia e delicate spezie. Il sorso è piacevolmente armonioso e scorrevole, con una tavolozza aromatica finemente cesellata, tannini fitti e vellutati, un finale fresco e molto persistente. È un rosso che a tavola richiede abbinamenti importanti, con una tagliata di Chianina, con una bistecca fiorentina o della selvaggina allo spiedo.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Corposo, morbido, avvolgente, intenso e lunghissimo

Profumo

Deciso, articolato, profondo, note fruttate incontrano spezie e liquirizia