Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino Riserva Pian delle Querci 2016
2 -@@-6-Slowine

Brunello di Montalcino Riserva Pian delle Querci 2016

Pian delle Querci

Il Brunello di Montalcino Riserva è il rosso più importante e prestigioso della linea Pian delle Querci, affinato per ben 48 mesi in botti di rovere. Dopo una lunga ossigenazione nel bicchiere sventaglia aromi intensi di spezie dolci, frutta rossa matura e cenni tostati. Al palato esibisce un corpo austero ed elegante, dalla lunga e calda persistenza

Non disponibile

34,70 

Caratteristiche

Denominazione

Brunello di Montalcino DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in acciaio a temperatura controllata con lunghe macerazioni sulle bucce

Affinamento

48 mesi in botti di rovere e 12 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BRUNELLO DI MONTALCINO RISERVA PIAN DELLE QUERCI 2016

La Riserva Brunello di Montalcino targata Pian delle Querci è un bell’esempio di ciò che il Sangiovese, vitigno largamente coltivato in tutta la penisola italiana, può dare in Toscana, in una delle denominazioni più apprezzate e riconosciute in tutto il mondo. Profumi intensi al naso e un sorso di grande corpo evidenziano i tratti tipici che l’uva acquisisce nel terroir di Montalcino, donando complessità a una bottiglia che si può far riposare in cantina anche per i prossimi 10 anni.

Il Brunello di Montalcino Riserva viene realizzato da Pian delle Querci a partire dalle uve in purezza di un grande vitigno a bacca rossa, il Sangiovese. Le piante di questa varietà crescono in vigneti quotidianamente monitorati dal team della cantina, perché solo con un duro lavoro tra i filari si possono ottenere uve sane e ricche di proprietà. Gli acini, una volta raccolti e portati nei locali adibiti alla vinificazione, fermentano in contenitori d’acciaio inox a temperatura controllata, macerando lungamente sulle bucce. Si procede quindi con l’affinamento, in cui il vino rimane dapprima per 48 mesi in botti di rovere, e poi, dopo l’imbottigliamento, per altri 12 mesi a maturare direttamente in vetro.

Il Brunello di Montalcino Riserva si rivela all’occhio con una tonalità intensa, che richiama il colore granato. Ricco e ampio il naso, che si presenta con un profilo olfattivo di tutto rispetto, dove note di frutta rossa matura si arricchiscono di sensazioni speziate e tocchi che riportano al legno tostato. All’assaggio è di struttura possente, austero, vigoroso, con un sorso contraddistinto da un grande calore. Un’etichetta fine ed elegante, con cui la cantina Pian delle Querci interpreta una delle denominazioni italiane più conosciute e apprezzate dai palati degli appassionati sparsi in giro per il mondo.

Colore

Rosso granato intenso

Gusto

Muscoloso, austero, caldo ed elegante

Profumo

Ampio e stratificato, con contrappunto di frutta rossa matura, spezie dolci, tocchi tostati e sensazioni di sottobosco