Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino 'Tenuta Nuova' Casanova di Neri 2018
2 -@@-1-Gambero Rosso
94 -@@-5-Veronelli
96 -@@-9-James Suckling
5 -@@-3-Bibenda

Brunello di Montalcino 'Tenuta Nuova' Casanova di Neri 2018

Casanova di Neri

Il Brunello di Montalcino "Tenuta Nuova" è un vino rosso importante e maestoso, di elegantissima complessità, maturato in botte per 36 mesi. Un bouquet di frutta, marasche e fiori rossi accompagna un sorso robusto e persistente che lascia presagire una lunga evoluzione nel tempo

Caratteristiche

Denominazione

Brunello di Montalcino DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BRUNELLO DI MONTALCINO 'TENUTA NUOVA' CASANOVA DI NERI 2018

Il Brunello di Montalcino “Tenuta Nuova” di Casanova di Neri è un’etichetta che nasce dal desiderio di proporre un Brunello capace di esprimere eleganza e potenza, unite a una piacevole immediatezza di beva. È stata così individuata una zona con caratteristiche particolari, capace di produrre uve di Sangiovese Grosso di notevole ricchezza e maturità. Il risultato è un rosso raffinato e complesso, che regala profumi floreali delicati, aromi fruttati, accompagnati da note d’evoluzione terziaria, che offrono un’esperienza di beva entusiasmante, intensa e persistente.

Il “Tenuta Nuova” Brunello di Montalcino è una delle etichette che fanno parte dell’élite dei grandi rossi del territorio di Montalcino. Casanova di Neri può contare su terreni vocati, esposizioni di pregio e una passione per i grandi vini. Le vigne sono state create con alta densità d’impianto, con viti provenienti da una selezione massale delle migliori piante del vigneto di Carralto. I 55 ettari della tenuta sono suddivisi in 5 appezzamenti: Pietradonica, Centine, Cerretalto, Fiesole e Podernuovo, che esprimono ciascuno diverse sfaccettature del terroir, per altitudine, esposizione, microclima e suoli. Un piccolo mosaico a cui sapientemente attingere, per creare vini di grande complessità ed equilibrio espressivo.

Il “Tenuta Nuova” di Casanova di Neri è un Brunello di Montalcino che viene realizzato con una selezione di uve che provengono da tre parcelle aziendali: i vigneti Fiesole e Poderuccio si trovano a nord-est e sono caratterizzati da suoli pietrosi di galestro: il vigneto Podernuovo è rivolto a est ed è il più alto, con i suoi 450 metri d’altitudine. La fermentazione si svolge in modo spontaneo con lieviti indigeni in tini troncoconici di acciaio e legno, con un periodo di macerazione sulle bucce di circa 24 giorni. Il vino matura per 36 mesi in botti di rovere e termina l’affinamento con 12 mesi in bottiglia. Si presenta di colore rosso rubino con riflessi granato. Il bouquet regala sfumature floreali di viola, aromi di marasca, frutti a bacca rossa, cenni di erbe aromatiche e tocchi balsamici. Il sorso è lungo e intenso, con una trama tannica fitta e una bella progressione gustativa, che accompagna piacevolmente verso un finale rinfrescante.