Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino 'Tenuta Nuova' Magnum Casanova di Neri 2019
97 -@@-7-Robert Parker
96 -@@-9-James Suckling
93 -@@-8-Wine Spectator
94 -@@-5-Veronelli

Brunello di Montalcino 'Tenuta Nuova' Magnum Casanova di Neri 2019

Casanova di Neri

Il Brunello di Montalcino "Tenuta Nuova" è un vino rosso importante e maestoso, di elegantissima complessità, maturato in botte per 36 mesi. Un bouquet di frutta, marasche e fiori rossi accompagna un sorso robusto e persistente che lascia presagire una lunga evoluzione nel tempo per questo iconico Magnum

300,00 

Caratteristiche

Denominazione

Brunello di Montalcino DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Magnum 150 cl

Affinamento

36 mesi in botti di rovere, poi 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BRUNELLO DI MONTALCINO 'TENUTA NUOVA' MAGNUM CASANOVA DI NERI 2019

Il Brunello di Montalcino della cantina Casanova di Neri, proposto nella prestigiosa versione Magnum, rappresenta lo stile classico e la firma inconfondibile di una delle realtà più prestigiose di questo straordinario terroir della Toscana, famoso in tutto il mondo per la qualità dei suoi vini eleganti, intensi e longevi. La bottiglia di grande formato favorisce un’evoluzione più lenta, garantendo un’eccellente fragranza fruttata, unita alle raffinate note evolutive tipiche del Brunello. Una grande bottiglia da degustare tra appassionati durante una serata speciale.

Il vino Brunello di Montalcino Magnum Casanova di Neri rappresenta la sintesi di questa famosa cantina, che ha sede nell’area nord orientale della leggendaria collina di Montalcino. Si tratta di un vino d’assemblaggio, che viene realizzato con una selezione di uve provenienti dai 7 vigneti di proprietà, situati in diverse zone del territorio ilcinese: Fiesole, Podernovo, Cerretalto, Collalli, Giovanni Neri, Pietradonice e Cetine, ciascuno con esposizione, altitudine e composizione dei suoli differenti. Proprio grazie a questa complementare variabilità, ogni anno la cantina riesce a produrre un grande vino, capace di rispecchiare l’annata e il volto autentico del terroir. La vendemmia manuale si svolge all’inizio del mese di ottobre. Al termine della selezione manuale dei grappoli e di una successiva cernita con selettore ottico, le uve fermentano in tini d’acciaio con una macerazione sulle bucce di diverse settimane. Il vino matura per 42 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia e termina il periodo d’affinamento con 6 mesi in bottiglia.

Il Brunello di Montalcino Magnum Casanova di Neri è un grande rosso, che esalta le migliori qualità del Sangiovese Grosso e del terroir. Già piacevole da degustare subito, raggiungerà la piena maturità espressiva solo dopo alcuni anni di affinamento in bottiglia. Di un bellissimo rosso rubino vivace e luminoso, con leggeri riflessi color granato, seduce all’olfatto con un elegante bouquet che ricorda le note di marasca, ribes rosso, scorza d’arancia, ciliegia matura, delicate spezie, erbe aromatiche, cenni di cuoio, sottobosco e tabacco biondo. L’ingresso al palato è scorrevole e fragrante, con una trama tannica fitta ma ben integrata al corpo de vino, che si distende in un sorso profondo, complesso e armonioso. Il finale è fresco, sapido e molto persistente.

Colore

Rosso rubino con riflessi granati

Gusto

Importante e fine, tannino giovane e da aspettare ma di grande qualità, vino lungo, elegante e molto persistente

Profumo

Intenso e complesso, sentori di frutti rossi, marasca e viola mammola