Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino 'Vigna Soccorso' Tiezzi 2018
3 -@@-2-Vitae AIS
5 -@@-3-Bibenda
93 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Brunello di Montalcino 'Vigna Soccorso' Tiezzi 2018

Tiezzi

Importante, elegante e complesso, il Brunello di Montalcino "Vigna Soccorso" di Tiezzi matura per 42 mesi in botte di rovere e si presta a lunghi invecchiamenti in cantina. Un bouquet ricco e variegato di frutta rossa, grafite e spezie dolci accompagna un sorso vellutato e avvolgente, armonico e sinuoso

Non disponibile

52,00 

Caratteristiche

Denominazione

Brunello di Montalcino DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BRUNELLO DI MONTALCINO 'VIGNA SOCCORSO' TIEZZI 2018

Enzo Tiezzi ha rappresentato per molto tempo un vero e proprio punto di riferimento per la produzione di Brunello di Montalcino, nella veste di enologo e consulente, con importanti collaborazioni con un gran numero di aziende ilcinesi e con lo stesso Consorzio. Poi, negli anni '80, la scelta di fondare un'azienda con il proprio nome, che attingesse dai poderi più significativi per la tradizione del Brunello, tra cui Vigna Soccroso: qui nasceva il primo Brunello imbottigliato con tal nome nel 1870 e sempre qui continua a prender vita il Brunello di Tiezzi, dagli storici filari ad alberello che lambiscono le mura trecentesche di Montalcino.

La cura del vigneto è interamente affidata a Enzo Tiezzi, coadiuvato da un personale scelto, mentre le procedure in cantina seguono un protocollo tradizionale, con lunghe fermentazioni condotte in tini di legno con lieviti autoctoni e affinamenti in botti di rovere di Slavonia di grande volume. Le dimensioni della cantina sono quelle di una piccola officina artigiana, dove ogni dettaglio rimanda a una particolare attenzione per l'ottenimento di vini genuini e autentici.

Attente cure agronomiche, con basse rese e procedure interamente condotte per via manuale fanno da sfondo alla produzione del Brunello Vigna Soccorso: la cantina Tiezzi ha messo la prorpia firma distintiva su questo grande esemplare della viticoltura ilcinese, creando un vino dai toni aromatici vibranti, dalla trama tannica fitta e dalla lunga persistenza al palato.