Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino Villa Poggio Salvi 2018
3 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso

Brunello di Montalcino Villa Poggio Salvi 2018

Villa Poggio Salvi

Il Brunello di Montalcino di Villa Poggio Salvi è un vino intenso e strutturato, maturato per 30 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia. Si esprime con potenza e profondità: il suo carattere austero è contrassegnato da sentori di fiori rossi, frutta in confettura, cuoio, spezie dolci e animato da un’elegante freschezza

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Brunello di Montalcino DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione pre-fermentativa sulle bucce per 8 giorni e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

30 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BRUNELLO DI MONTALCINO VILLA POGGIO SALVI 2018

Il Brunello di Montalcino della cantina Villa Poggio Salvi è un vino rosso di grandissima stoffa ottenuto da uve Sangiovese Grosso in purezza provenienti da vigne situate tra i 300 e i 500 metri di altitudine, in un territorio, quello della parte meridionale di Montalcino, che risente della brezza proveniente dal Mar Tirreno e della protezione del monte Amiata che rendono il clima particolarmente favorevole per la vitivinicoltura. Le viti che danno origine a questo Brunello hanno tra i 15 e i 40 anni di età e sono allevate con il metodo a cordone speronato, con esposizione sud-ovest, su terreni ricchi di galestro. La cantina, oggi proprietaria di circa 20 ettari vitati, è gestita da Pierluigi Tagliabue che è stato uno tra i primi, negli anni 70, a decidere di puntare sul territorio di Montalcino.

Il Villa Poggio Salvi Brunello di Montalcino è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate manualmente verso la fine settembre. I grappoli vengono portati in cantina e fatti macerare a freddo per circa 8 giorni, prima di essere pigia-diraspati per poi svolgere la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata per alcune settimane. Al termine della fermentazione alcolica il vino viene separato dalle bucce e resta in affinamento per almeno 30 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia, prima di essere imbottigliato e messo in commercio.

Il Brunello di Montalcino di Villa Poggio Salvi si presenta alla vista di un colore rosso rubino profondo. Al naso compaiono intensi aromi di frutta rossa surmatura, tra cui la ciliegia, l’amarena e il ribes, note floreali di viola mammola, sentori erbacei e speziati di liquerizia, pepe e chiodi di garofano. In bocca è concentrato, ricco e strutturato, dotato di una trama tannica ben lavorata accompagnata da una piacevole freschezza. Questo Brunello della cantina Villa Poggio Salvi è un’espressione gradevole e armoniosa che racconta un territorio unico come quello di Montalcino.

Colore

Rosso rubino intenso e profondo

Gusto

Robusto, intenso, ricco e strutturato, di buona freschezza e lunga persistenza

Profumo

Ricco, complesso e articolato, con note di fiori rossi macerati, rose appassite, frutta rossa in confettura, cuoio, erbe balsamiche e spezie dolci