Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Brusco' Fattoria dei Barbi 2019
88 -@@-8-Wine Spectator
88 -@@-7-Robert Parker

'Brusco' Fattoria dei Barbi 2019

Fattoria dei Barbi

Il Brusco di Fattoria dei Barbi è un vino rosso conviviale a base prevalentemente di Sangiovese della zona di Montalcino, creato per offrire un'interpretazione del vitigno principe toscano in versione leggera e fresca. Dalla veste rosso rubino con leggere sfumature purpuree si sprigiona un bouquet di lamponi e ribes, impreziosito da note floreali mentre al sorso è snello e rinfrescante, con un finale aromatico molto fruttato.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Sangiovese e altre uve autoctone

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Uve pigiodiraspate e raffreddate per favorire l'estrazione di sostanze dalle vinacce, fermentazione alcolica per 16 giorni a temperatura controllata

Affinamento

In vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'BRUSCO' FATTORIA DEI BARBI 2019

Il “Brusco” è un vino rosso che nasce dagli studi effettuati durante gli anni ’60 e ’70 da Giovanni Colombini, innovatore e pioniere della viticoltura a livello mondiale, sulla fermentazione delle uve coltivate nella zona di Montalcino. Grazie a quelle ricerche oggi la Fattoria dei Barbi dà voce a quest’etichetta, estremamente versatile in tavola e mai eccessiva, ideale per mettere in evidenza con semplicità e schiettezza le caratteristiche del vitigno Sangiovese.

Il “Brusco” nasce da un taglio dominato dal Sangiovese, al cui fianco troviamo una piccolissima percentuale di altre uve autoctone a bacca rossa. I grappoli vengono selezionati con cura durante la vendemmia manuale e vengono pigiadiraspati in cantina. Il mosto ottenuto da quest’operazione viene fatto raffreddare fino a una temperatura di 16 gradi; con questo abbassamento si favorisce una maggiore estrazione del contenuto di antociani e polifenoli presenti nelle bucce dell’uva. La fermentazione avviene in contenitori d’acciaio a temperatura controllata e ha una durata di 16 giorni. L’affinamento finale è effettuato in vasche d’acciaio, dove il vino rimane per qualche mese sino all’imbottigliamento.

Il “Brusco” dei Barbi è un vino rosso che alla vista si racconta con un colore rubino, non troppo carico e arricchito da lievi venature più violacee. La piccola frutta di bosco a bacca rossa si presenta dominante in un bouquet semplice e di facile lettura, che sul finale è accresciuto da qualche nota più floreale. In bocca è di corpo leggero, agile, con un sorso che scorre con piacere grazie a una bella armonia; termina con un finale aromatico, dominato da un gusto fruttato. Un’etichetta versatile, perfetta per le serate goliardiche in compagnia degli amici di sempre.

Colore

Rosso rubino leggermente violaceo

Gusto

Fresco e snello, con finale aromatico molto fruttato

Profumo

Ribes rossi e lamponi maturi con dolci dettagli floreali