Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Brut Nature Blanc de Blancs 'Malvasia de Sitiges' Clos Lentiscus

Brut Nature Blanc de Blancs 'Malvasia de Sitiges' Clos Lentiscus

Clos Lentiscus

Il Blanc De Blancs "Malvasia de Sitiges" di Clos Lentiscus è uno spumante spagnalo brut nature rifermentato in bottiglia con lieviti indigeni. Al naso è elegante con ricordi di agrumi, mandorle, lievito ed echi minerali. Al palato è setoso e cremoso, dotato di una viva freschezza e di un persistente finale aromatico. Vino artigianale

25,50 

Caratteristiche

Vitigni

Malvasia di Sitges 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice delle uve e presa di spuma con lieviti indigeni

Affinamento

Dai 24 ai 30 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Biodinamici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BRUT NATURE BLANC DE BLANCS 'MALVASIA DE SITIGES' CLOS LENTISCUS

Il Brut Nature Blanc de Blancs “Malvasia De Sitiges” di Clos Lentiscus nasce in Catalogna da una cantina presente sul territorio spagnolo da circa 500 anni. La cantina è gestita dai fratelli Aviño che hanno deciso di avviare un progetto di riscoperta e valorizzazione di antiche varietà di uve e riproporre sistemi di coltura antichi con un intervento umano in vigna ridotto al minimo, al fine di rispettare la materia prima, l’ambiente circostante e il territorio. Il Parco Naturale del Garraf fa da cornice alla cantina con la sua flora e la sua fauna indimenticabili. 

Il vitigno Malvasia di Sitges in purezza del Brut Nature Blanc de Blancs “Malvasia De Sitiges” di Clos Lentiscus rientra in quelle varietà antiche dimenticate del progetto dei fratelli Aviño e viene coltivato interamente con un regime biodinamico: vengono rispettate le fasi lunari per la raccolta dell’uva e le fasi di maturazione della materia prima per vini di qualità. Il suolo è principalmente composto da calcare, sostanze organiche e fossili marini che garantiscono ai vini una struttura di carattere. A vendemmia ultimata, segue una pressatura soffice delle uve e la presa di spuma avviene grazie ai lieviti indigeni. Riposa dai 24 ai 30 mesi sui lieviti e non viene aggiunta solforosa all’imbottigliamento.

Il Brut Nature Blanc de Blancs “Malvasia De Sitiges” di Clos Lentiscus si presenta nel calice di un giallo paglierino con riflessi dorati e il suo perlage è fine e persistente; i profumi ricordano la crosta di pane appena sfornato, pasticceria secca, agrumi e frutta esotica. In bocca si avverte una struttura cremosa e ricca con un’aromaticità finale piacevole accompagnata da una finezza generale alla beva. Si abbina perfettamente con pesce cucinato alla griglia, sushi e sashimi, primi piatti conditi con frutti di mare e crostacei e frittura di pesce. Ottimo vino da condividere in estate in occasione di grigliate a base di pesce con la famiglia o per piacevoli aperitivi al tramonto in spiaggia per condividere un prodotto che rispecchia in toto le potenzialità del territorio della Catalogna.

Colore

Giallo paglierino con tinte dorate e con perlage fine e persistente

Gusto

Cremoso, ricco, generoso e di grande finezza e aromaticità

Profumo

Note di pasticceria, crosta di pane, frutta secca, agrumi, frutta esotica e mandorla tostata