Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Burg Premier Cru Marcel Deiss 2015
93 -@@-7-Robert Parker

Burg Premier Cru Marcel Deiss 2015

Deiss Marcel

Il Burg Premier Cru di Marcel Deiss è un vino bianco di grande carica aromatica e complessità ottenuto da 13 diversi vitigni tradizionali dell'Alsazia. Al naso emana profumi intensi e leggermente affumicati di erbe aromatiche, nocciola e frutta gialla. Il gusto è delicatamente dolce, di grande sapidità e freschezza. Vino Biologico

Non disponibile

50,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alsace AOC

Vitigni

Riesling, Pinot Gris, Pinot Blanc, Pinot Beurot, Pinot Noir, Sylavner, Muscat Blanc, Muscat Rouge, Muscat à Petit Grain, Gewurztraminer, Traminer Rouge, Chasselas e Chasselas Rosa

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura dei grappoli interi, fermentazione dell’uvaggio con lieviti indigeni in grandi botti di rovere

Affinamento

12 mesi sulle fecce fini in botti di rovere

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

DESCRIZIONE DEL BURG PREMIER CRU MARCEL DEISS 2015

Il Premier Cru Burg realizzato dalla cantina Marcel Deiss è un vino bianco aromatico che è una vera e propria ode all’arte del taglio e dell’uvaggio con cui si diletta Jean-Michel Deiss. Più di 10 sono infatti i vitigni che danno vita a quest’etichetta anticonvenzionale, da cui emerge un profilo chiaro e netto del terroir alsaziano secondo la visione di Jean-Michel. Lieviti indigeni, uso del legno ponderato e un sorso fortemente incisivo, da cui emerge un’anima sapida: una bottiglia per coloro che, con un sorso di vino bianco, vogliono sognare ad occhi aperti.

Questo Premier Cru Burg nasce da un vero e proprio puzzle di vitigni, assemblati in piccole percentuali: Riesling, Pinot Blanc, Pinot Beurot, Pinot Noir, Sylavner, Muscat Blanc, Muscat Rouge, Muscat à Petit Grain, Gewurztraminer, Traminer Rouge, Chasselas e infine Chasselas Rosa. Tutte queste varietà crescono coltivate con pratiche di agricoltura biologica e biodinamica, all’interno del Premier Cru di Burg, con viti esposte a sud, affondando le radici in un sottosuolo marnoso. I grappoli, una volta raccolti e portati nei locali adibiti alla vinificazione di Marcel Deiss, vengono pressati assieme, interamente, e il mosto fermenta spontaneamente grazie alla presenza di lieviti indigeni in grandi botti di rovere. Si prosegue poi con l’affinamento, in cui il vino rimane per 12 mesi a riposare in legno.

Il Burg Premier Cru realizzato dalla cantina Marceil Deiss si annuncia alla vista con un colore giallo paglierino, attraversato da caratteristici riflessi dorati nell’unghia. Il naso ha una progressione olfattiva complessa, da cui emergono note di erbe aromatiche alternate a tocchi più fruttati e nuances di pietra focaia. In bocca è di ottimo corpo, fasciante, con un sorso che si presenta con un biglietto da visita minerale, molto fresco. Un’etichetta dedicata ai veri intenditori di vini alsaziani, che si colloca nelle principali guide di settore internazionali su ottimi livelli.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Caldo, morbido, molto sapido e minerale, delicatamente dolce e di grande freschezza

Profumo

Intenso e complesso, di erbe aromatiche, nocciole, frutta gialla e pietra focaia