Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Buttafuoco 'Riva Bianca' Picchioni 2020
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Buttafuoco 'Riva Bianca' Picchioni 2020

Picchioni Andrea

Il Buttafuoco "Riva Bianca" di Picchioni è un vino prodotto solamente nelle annate più favorevoli. Affinato in barrique per 24 mesi e dai sentori fruttati, balsamici con note di cioccolato animano la sensazione olfattiva. Al palato risulta morbido, dai tannini rotondi e dal tocco polposo

36,00 

Caratteristiche

Denominazione

Buttafuoco dell'Oltrepò Pavese DOC

Vitigni

Croatina, Barbera, Vespolina

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Vino prodotto solamente in annate favorevoli; le uve vengono lasciate a contatto con le bucce per 20-25 giorni

Affinamento

24 mesi in barrique, poi 6 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BUTTAFUOCO 'RIVA BIANCA' PICCHIONI 2020

Il Buttafuoco “Bricco Riva Bianca” della cantina Picchioni è una delle etichette di punta di questa interessante realtà dell’Oltrepò Pavese, che ha saputo imporsi nel panorama del vino nazionale grazie a una produzione di alto livello qualitativo e grande fedeltà alle tradizioni del territorio. È una bottiglia che viene prodotta solo nelle migliori annate, con varietà presenti in queste terre da secoli, Croatina, Barbera e Ughetta di Solinga. Le diverse uve trovano un’armoniosa sintesi in un rosso strutturato, intenso e ricco, che acquista complessità e profondità espressiva grazie a un lungo affinamento in legno. Un grande vino di terroir assolutamente da provare.

Il “Bricco Riva Bianca” è un Buttafuoco prodotto da Picchioni, che possiede una tenuta di dieci ettari in Valle Soliga, nei pressi di Canneto Pavese. È proprio nel cuore dell’Oltrepò Pavese, terra da secoli vocata alla coltivazione della vite, che nascono i grandi rossi di questa cantina dal volto artigianale. Le ripide colline caratterizzate da terreni sciolti, ricchi di sabbie e ciottoli, e il clima mite e soleggiato, sono un habitat ideale per le varietà a bacca rossa. La vendemmia si svolge manualmente e dopo la diraspatura, si procede alla fermentazione con una macerazione sulle bucce di circa tre settimane. Il vino invecchia per 12 mesi in botti di legno di varie dimensioni e completa l’affinamento con ulteriori 6 mesi in bottiglia.

Il vino Buttafuoco “Bricco Riva Bianca” di Picchioni è un grande rosso del territorio, che si adatta perfettamente ad accompagnare i piatti di carne della cucina locale, come stracotti di manzo o selvaggina in umido. Alla vista ha un colore rosso rubino molto scuro. Il quadro olfattivo è intenso e ricco, con cenni di sottobosco e humus, aromi di mora selvatica, ribes nero, prugna rossa, cenni di cioccolato fondente, tabacco, cacao, note di torrefazione, sfumature di erbe balsamiche e di morbide spezie. Al palato mette in luce una notevole struttura con tannini fitti e vivi, e un frutto denso e succoso, che accompagnano verso un finale equilibrato e molto persistente. È un vino da invecchiamento, che raggiunge la piena maturità espressiva dopo una decina d’anni d’affinamento.

Colore

Rosso rubino intenso, con riflessi violacei

Gusto

Rotondo, morbido e piacevolmente tannico

Profumo

Piacevoli sentori di ciliegia e di prugna, con una gradevole nota di cioccolato