Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Buttafuoco Storico 'Vigna Pregana' Quaquarini 2017
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Buttafuoco Storico 'Vigna Pregana' Quaquarini 2017

Quaquarini Francesco

Il Buttafuoco Storico “Vigna Pregana” di Quaquarini è un vino austero, in grado di invecchiare. Lo ‘storico’ sta ad indicare l’alta qualità del vino nella denominazione, un disciplinare recente che mira a valorizzare al massimo questa eccellenza pavese. Al naso percepiamo ciliegie, prugne, spezie dolci e sentori minerali, mentre al palato si presenta di grande struttura, dal carattere dinamico e molto caldo. Un vino da abbinare a grandi erborinati  

23,50 

Caratteristiche

Denominazione

Oltrepo Pavese DOC

Vitigni

Croatina 55%, Barbera 30%, Ughetta di Canneto 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

12 mesi in barrique

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BUTTAFUOCO STORICO 'VIGNA PREGANA' QUAQUARINI 2017

Il Buttafuoco Storico ‘Vigna Pregana’ della cantina pavese Franceso Quaquarini è un’interpretazione di straordinaria tipicità in grado di riflettere fedelmente le caratteristiche della denominazione Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese. Il Club Buttafuoco Storico è stato fondato da un gruppo di produttori locali con l’intenzione di tutelare e valorizzare la zona storica e tradizionalmente più vocata per la produzione di questo vino rosso, imponendo anche un disciplinare più restrittivo. Tra questi produttori rientra anche la cantina a conduzione famigliare Quaquarini, da oltre un secolo custode del territorio con le sue tradizioni.

Quaquarini Buttafuoco Storico ‘Vigna Pregana’ consta di un assemblaggio di Croatina (50%), Barbera (35%) e Ughetta di Canneto (15%), varietà allevate a regime biologico certificato su terreni prevalentemente argillosi, con contemporanea presenza di limo e calcare. Le viti sono state impiantate nel 1986 all’interno della Vigna Pregana, parcella situata a 260 metri di altitudine tra i comuni di Castana, Montescano e Canneto Pavese. La vendemmia è eseguita a mano con un’attenta selezione dei grappoli, che sono quindi ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica, mentre il conseguente periodo di invecchiamento ha luogo in barrique per 12 mesi.

Il ‘Vigna Pregana’ Buttafuoco Storico di Francesco Quaquarini ha un colore rosso rubino carico. Al naso si percepiscono vividi sentori di ciliegia e prugna, sostenuti da ricordi di liquirizia e spezie e da note minerali. L’assaggio si mostra strutturato, caldo e di buon equilibrio, con piacevole freschezza, tannini integrati e dinamica persistenza. In virtù dei suoi attributi organolettici, il ‘Vigna Pregana’ si sposa ottimamente con pietanze a base di carni varie e salumi di lunga stagionatura.

Colore

Rosso rubino carico

Gusto

Strutturato, dinamico e persistente, di buon calore

Profumo

Ciliegie, prugne, vaniglia, liquirizia e note minerali