Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Buttafuoco 'Vigna la Guasca' Quaquarini 2019
87 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Buttafuoco 'Vigna la Guasca' Quaquarini 2019

Quaquarini Francesco

Il Buttafuoco “Vigna la Guasca” di Quaquarini prende il nome da una cascina nei pressi della Rocca di Stradella, un’area ideale per coltivare la vite. Blend di uve rosse locali, la Croatina fa da protagonista. Al naso sentiamo ciliegia e prugna, oltre note di spezie dolci che rivelano la maturazione in barrique. Si tratta di un rosso intenso, di grande calore e austerità, ideale per accompagnare piatti a base di selvaggina 

10,20 

Caratteristiche

Denominazione

Oltrepo Pavese DOC

Vitigni

Croatina 60%, Barbera 30%, Ughetta 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

6 mesi in barrique di rovere

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BUTTAFUOCO 'VIGNA LA GUASCA' QUAQUARINI 2019

La realtà vinicola dell’Oltrepò Pavese Francesco Quaquarini presenta il Buttafuoco ‘Vigna La Guasca’, un vino rosso diretto e fruttato che mostra il volto più accessibile della denominazione. Sembra che l’origine del nome “Buttafuoco” provenga dal poeta milanese Carlo Porta, il quale quando assaggiò per la prima volta questo vino esclamò in dialetto “butafeug”, alludendo alla sua corposità e struttura che quasi gli bruciava il palato. Vigna La Guasca, appezzamento da cui provengono le uve destinate a questa etichetta, deve invece il suo appellativo all’omonima cascina situata nel comprensorio della Rocca di Stradella, che segna il punto più settentrionale dell’Appennino.

Il Buttafuoco ‘Vigna La Guasca’ della cantina Francesco Quaquarini deriva da un assemblaggio di Croatina (60%), Barbera (30%) e Ughetta di Canneto (10%), vitigni coltivati a regime biologico certificato su suoli argilloso-sabbiosi ricchi in calcare, con esposizione sud-ovest. In cantina, la fermentazione alcolica si svolge in vasche di acciaio inox mentre la successiva fase di maturazione ha luogo in barrique di rovere di più passaggi per 6 mesi prima dell’imbottigliamento finale.

All’esame visivo il ‘Vigna La Guasca’ Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese di Francesco Quaquarini si presenta con un colore rosso rubino scuro e brillante. Spettro aromatico diretto e vivido nei suoi descrittori fruttati di amarena, prugna e ciliegia che incontrano percezioni speziate di tabacco e vaniglia. Ottimo il dinamismo e l’intensità al palato, dove il morbido calore e l’importante struttura sono sostenuti da buona freschezza e tannini leggeri. Il Buttafuoco ‘Vigna La Guasca’ rappresenta un’eccellente abbinamento a formaggi stagionati, carni alla brace e pasta al ragù.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Intenso, caldo e strutturato, di buon dinamismo

Profumo

Ciliegie, prugne, note speziate di tabacco e vaniglia