Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Côtes de Bordeaux Rouge Domaine de Saint Amand 2019

Côtes de Bordeaux Rouge Domaine de Saint Amand 2019

Domaine de Saint Amand

Il Bordeaux Rouge di Domaine de Saint Amand nasce a Cambes, sulle ‘coste’ della Garonna vicino a Cadillac. Un rosso fresco e beverino, matura in acciaio e questo permette lo sviluppo di tanta freschezza e la piena espressione degli aromi fruttati: more, ribes, mirtilli, lamponi e anche una leggera nota di cuoio sul finale. Al palato si ripresentano i piacevoli aromi fruttati, davvero persistenti ed è davvero equilibrato. Un vino da bere giovane o con qualche anno sulle spalle, perfetto con uno stufato di carne o formaggi semi-stagionati.

17,50 

Caratteristiche

Denominazione

Cotes de Bordeaux AOC

Vitigni

Merlot 80%, Malbec 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio termo-regolate

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CÔTES DE BORDEAUX ROUGE DOMAINE DE SAINT AMAND 2019

Il Cadillac Côte de Bordeaux Rouge è l’etichetta più rappresentativa del Domaine de Saint Amand. La tenuta è una piccola realtà di carattere familiare, che realizza vini capaci di esprimere in modo diretto le caratteristiche di un grande terroir, tra i più vocati al mondo per la produzione di vini rossi. L’ottima posizione dei vigneti e un impeccabile savoir-faire, regalano una bottiglia di eccellente livello qualitativo, che propone un rapporto qualità-prezzo molto interessante. La vinificazione solo in acciaio restituisce la purezza espressiva del bouquet e la sua matura e ricca piacevolezza fruttata.

Il Rouge Cadillac Côte de Bordeaux è il frutto di uno dei terroir più pregiati della denominazione. Il Domaine de Saint Amand si trova a Cambes, pochi chilometri a sud di Bordeaux, è gestisce una proprietà di circa 3 ettari, condotta nel pieno rispetto dell’ambiente. Dal 2020 la tenuta è certificata HVE 3 (Haute Valeur Environnementale) e dal 2021 è in conversione biologica. Le vigne di Merlot e di Malbec hanno circa 30 anni e sono coltivate su suoli calcareo-argillosi, con presenza di ghiaie alluvionali della Garonna. I terreni drenanti e il clima mite, costituiscono un habitat perfetto per i vitigni a bacca rossa, che vengono vendemmiati al raggiungimento della maturazione ideale. La fermentazione avviene in vasche di acciaio con macerazione sulle bucce e con utilizzo di CO2 per evitare ossidazioni indesiderate. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura in vasche d’acciaio inox, in modo da conservare la fragranza degli aromi varietali.

Il vino Côte de Bordeaux Cadillac Rouge del Domaine de Saint Amand, consente di apprezzare in modo diretto gli aromi primari delle uve, nella loro piena e ricca maturità espressiva. Fragrante e intenso, presenta un esuberante bouquet caratterizzato da profumi di piccoli frutti di bosco, in particolare ribes nero, mirtillo, mora selvatica, cenni delicatamente speziati e leggere sfumature floreali. Al palato si presenta con un frutto ricco e maturo e una tessitura tannica fine e delicata. Il sorso è piacevolmente succoso, ampio e appagante, vivace ed espressivo. Il finale è di buona lunghezza e persistenza gustativa con una chiusura piacevolmente fresca.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Fruttato, piacevole equilibrio e freschezza al sorso, di buona persistenza

Profumo

Frutti rossi e neri come lampone, mirtilli e mora, lievi sentori di cuoio sul finale