Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Côtes du Rhône Rouge Domaine La Montagnette-Estézargues 2022

Côtes du Rhône Rouge Domaine La Montagnette-Estézargues 2022

Estezargues

Il Côtes du Rhône Rouge del Domaine La Montagnette è un vino rosso della Valle del Rodano che si caratterizza per un sorso fresco e piacevole. Un vino dal vantaggioso rapporto qualità/prezzo che si apprezza al massimo su menù di carne o di terra. Il sorso, diretto, scorrevole e molto fruttato, è avvolto da note di piccola frutto rossa, pepe e una leggere sensazione astringente

9,50 

Caratteristiche

Denominazione

Cotes du Rhone AOC

Vitigni

Grenache 70%, Syrah 20%, Mourvedre 5%, Carignan 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CÔTES DU RHÔNE ROUGE DOMAINE LA MONTAGNETTE-ESTÉZARGUES 2022

L’estesa realtà vitivinicola del Rodano Les Vignerons d’Estézargues presenta il Côtes du Rhône Rouge Domaine La Montagnette, un’espressione di grande tipicità derivante dal tradizionale blend di Grenache, Syrah, Mourvedre e Carignan. Pur essendo una cantina cooperativa, in cui sono riuniti 12 vignaioli locali per un totale di 550 ettari vigneti, Les Vigneron d’Estézargues presenta dei tratti non comuni alle cooperative convenzionali: superficie vitata prevalentemente certificata biologica, con una piccola percentuale in conversione, vinificazioni eseguite senza alcuna aggiunta di lieviti selezionati, enzimi e coadiuvanti enologici, esclusione di chiarificazioni e filtrazioni dei vini e, infine, lavorazioni delle masse per singole sottozone.

Domaine La Montagnette Côtes du Rhône Rouge di Les Vignerons d’Estézargues viene elaborato a partire da un assemblaggio di Grenache Noir (70%), Syrah (20%), Mourvedre (5%) e Carignan (5%), varietà allevate seguendo i principi dell’agricoltura biologica. A seguito della raccolta, i grappoli vengono trasferiti in cantina dove si verifica la fermentazione alcolica spontanea grazie al solo intervento dei lieviti indigeni, senza il ricorso ad additivi e coadiuvanti enologici. Il successivo periodo di elevazione si svolge in vasche di acciaio inox per qualche mese, al termine del quale il vino è imbottigliato senza essere sottoposto ad alcuna operazione di chiarifica o filtrazione.

Il Côtes du Rhône Rouge Domaine La Montagnette-Estézargues possiede un colore rosso rubino con riflessi violacei. L’olfatto spazia da profumi di frutti di bosco ed erbe mediterranee fino a richiami di sottobosco, pepe e cannella. Assaggio in equilibrio tra la soffice morbidezza e la freschezza succosa, con tannini leggeri che anticipano le finali sensazioni fruttate.

Colore

Rosso rubino con riflessi violacei

Gusto

Fruttato, fresco, morbido e dai leggeri tannini

Profumo

Sensazioni di frutti di bosco, sottobosco, pepe e cannella