Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Cà d’Maté' Cantine Garrone 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso

'Cà d’Maté' Cantine Garrone 2021

Cantine Garrone

Il Cà d Mate di Garrone è un vino rosso piemontese a base di Nebbiolo, Prunent e Croatina, affinato in botti di rovere per almeno 12 mesi: si presenta rosso rubino con nuances granate e interpreta a pieno l'anima nord-piemontese della sua terra, tra aromi di ciliegia, piccoli frutti, spezie pepate, tocchi balsamici. Al sorso è energico e vibrante, freschissimo, fine e persistente.

21,50 

Caratteristiche

Denominazione

Valli Ossolane DOC

Vitigni

Nebbiolo 70%, Croatina 20%, Prunent 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in inox con macerazione di 10 giorni

Affinamento

12 mesi in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'CÀ D’MATÉ' CANTINE GARRONE 2021

Il “Cà d’Maté” di Cantine Garrone è uno dei vini più rappresentativi dell'azienda piemontese, un nobile rosso dalla profonda mineralità. Pur non godendo, ingiustamente, della fama delle Langhe vitivinicole, il Nord Piemonte è un'areale estremamente vocato per la produzione di grandi rossi, anche da invecchiamento, che possiedono tratti distintivi a seconda del comune di produzione. Cantine Garrone è una realtà che ha radici particolarmente profonde, nel vero senso della parola, dato che l'anno della sua fondazione risale addirittura al 1920 e le vigne appartenenti alla famiglia hanno fino a cento anni di età, essendo in parte pre-filosseriche. Vendemmia manuale e cura maniacale del vigneto, sono il preludio ad un minuzioso lavoro di cantina, che permette di ottenere liquidi autorevoli e caratteriali, di grande nerbo e freschezza. Una salda espressione di territorio.

Il Garrone “Ca d'Matè” incarna la tradizione locale dell'uvaggio composto da Nebbiolo, Croatina e Prunent. L'etichetta prende il nome dalla vecchia cantina in cui affinano i vini della cantina e, dopo una scrupolosa vendemmia manuale, si procede in cantina con fermentazione alcolica della durata di almeno 10-12 giorni in vasche in acciaio inox a una temperatura massima di 28°C. Poi affina per un anno in botti di rovere, dove effettuerà anche la fermentazione malolattica.

Il vino “Ca d'Matè” si presenta nel calice con veste rubina brillante e luminosa. Impatto olfattivo sfaccettato e multiforme, che congiunge un aspetto fresco e vinoso, fatto di lamponi e fragoline ad una rinfrescante parte balsamica di liquirizia ed erbe aromatiche. All'assaggio il liquido si rivela pieno e avvolgente, perfettamente bilanciato tra morbidezze e tannino scolpito che scandisce il ritmo del sorso e accentua la vocazione gastronomica del liquido.

Colore

Rosso rubino limpido con note granate

Gusto

Pieno, fresco e leggermente morbido, dal tannino elegante, finale saporito

Profumo

Piccoli frutti rossi, note balsamiche e di erbe alpine, spunti speziati di caramello