Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cabernet Sauvignon I Mandorli 2020
2 -@@-6-Slowine

Cabernet Sauvignon I Mandorli 2020

I Mandorli

Il Cabernet I Mandorli è un vino rosso materico e corposo da uve Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, dalla natura indomita, selvaggia e mediterranea. Dopo una maturazione in botti di legno per 12 mesi, in vasche di cemento e in bottiglia emana profumi intensi di spezie, frutti di bosco maturi, erbe aromatiche, pepe e mirto. Il gusto è avvolgente, caldo, morbido, pieno e succoso. Vino fatto come una volta con metodi artigianali

Non disponibile

25,50 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Cabernet Sauvignon 70%, Cabernet Franc 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, pigiatura, macerazione e fermentazione con lieviti indigeni in tini di cemento da 30 hl per 2-3 settimane. Senza chiarifiche o filtrazioni e con minima aggiunta di solfiti, per un totale massimo di 30 mg/l

Affinamento

Almeno 12 mesi in botti di rovere di Allier da 16 hl, circa 2 mesi in vasche di cemento e almeno 6 in bottiglia

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CABERNET SAUVIGNON I MANDORLI 2020

Il Cabernet della Cantina I Mandorli è un rosso intenso, strutturato e profondo, prodotto con uve Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc e affinato in legno. E’ un’interpretazione nel segno della potenza e dell’eleganza dei classici Supertuscan, realizzati nello splendido territorio della Maremma Toscana, con i nobili vitigni bordolesi. Nell’entroterra della Costa degli Etruschi, il Cabernet si esprime molto bene, con un profilo caldo, maturo, ricco e mediterraneo, che lo rende particolarmente rotondo e armonioso. Il vino nasce a Belvedere di Suvereto, nel cuore della Val di Cornia, tra San Vincenzo e il Golfo di Baratti, una delle zone più vocate in assoluto per coltivare le grandi uve di Bordeaux.

Il rosso I Mandorli è realizzato con le uve di Cabernet Sauvignon (70%) e Cabernet Franc (30%) coltivate nelle vigne situate a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare, con esposizione sud-ovest, splendidamente rivolte verso il mare e il caldo sole del tramonto. I suoli sono argillosi, con forte presenza di scheletro fine composto di arenarie, scisti e roccia madre. Una piccola parcella di meno di un ettaro, con piante di circa 7 anni allevate in regime di agricoltura Biodinamica, con una densità d’impianto di 5000 ceppi per ettaro e rese bassissime, che non raggiungono i 45 quintali per ettaro. Dopo la vendemmia manuale, le uve sono diraspate e pigiate, per essere poi avviate alla fermentazione con lieviti indigeni in tini di cemento da 30 ettolitri, con macerazione di 2/3 settimane. Il vino matura per un periodo di 12/16 mesi in tonneau e barrique di rovere francese d’Allier e per 3 mesi in vasche di cemento, prima d’essere imbottigliato senza chiarifica e filtrazione. Completa l’affinamento con 6 mesi in bottiglia.

Il vino Cabernet è un classico rosso di taglio bordolese, che riflette nel calice il calore e il clima mediterraneo tipico della splendida zona collinare della Maremma Toscana, impreziosito da una connotazione minerale tipica del terroir di Suvereto.  Si presenta di un rosso intenso e con un bouquet ampio e sfaccettato, che esprime aromi maturi e seducenti di frutti di bosco, spezie e sentori tipici delle erbe della macchia mediterranea. Il sorso è armonioso e avvolgente, con frutto ricco e succoso, aromi complessi ed evoluti, tessitura tannica ben integrata al corpo del vino e una freschezza sempre equilibrata. Il finale torna su sfumature speziate e ricordi minerali.

Colore

Rosso rubino intenso impenetrabile

Gusto

Denso, materico, caldo e intenso, ricco, succoso e persistente

Profumo

Esuberante, succoso e fruttato, con sentori di frutti di bosco maturi, erbe mediterranee, mirto e pepe nero