Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cabernet Franc La Tunella 2021

Cabernet Franc La Tunella 2021

La Tunella

Il Cabernet Franc de La Tunella è un vino rosso friulano che ricalca il tipico profilo varietale dell'uva coltivata in queste terre. Infatti risulta ricco di componenti erbacee, balsamiche e fruttate, con leggeri accenti tostati. Il sorso mostra freschezza, corpo e personalità, accompagnati da ricordi fruttati

Non disponibile

15,00 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Vitigni

Cabernet Franc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio con macerazione sulle bucce

Affinamento

4-6 mesi in botti di legno di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CABERNET FRANC LA TUNELLA 2021

Il Cabernet Franc firmato La Tunella è un’espressione tipica del territorio dei Colli Orientali del Friuli, dove la cantina ha sede. Si tratta di una zona che ha per vocazione la coltivazione della vite, tradizione raccolta e mantenuta da La Tunella, alla terza generazione di vignaioli. La volontà di Massimo e Marco, attuali proprietari della cantina, è quella di poter offrire un’ampia gamma di bottiglie assecondando le potenzialità del terreno e del territorio, dove anche i vitigni internazionali hanno trovato una culla per esprimersi al meglio. Così, a fianco degli autoctoni Schioppettino, Refosco, Ribolla Gialla e Friulano, ecco Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc.

La Tunella Cabernet Franc è composto da uve del medesimo vitigno. I vigneti terrazzati sorgono su un terreno unico nel suo genere, dove si alternano strati di marna e di arenaria, la cosiddetta “ponca” in friulano. La vendemmia cade intorno all’ultima settimana di settembre, quando le uve vengono raccolte al migliore grado di maturazione sia fenolica che zuccherina. Il mosto viene lasciato fermentare e macerare con le bucce in vasche di acciaio, con frequenti rimontaggi. Dopo vari travasi e dopo aver svolto la fermentazione malolattica, alla fine della fermentazione il vino viene posto per caduta nelle botti di rovere francese da 25hl, nella barricaia interrata, per 4/6 mesi. Viene infine imbottigliato nel mese di febbraio.

Il vino rosso Cabernet Franc di La Tunella appare all’occhio di un intenso rubino brillante. L’analisi olfattiva denota un ventaglio piuttosto ampio di sentori, dai frutti di bosco, soprattutto mora e ribes nero, fino a quelli vegetali ed erbacei, marchio di fabbrica del Cabernet Franc. Si sente anche un tocco di tostatura derivante dall’affinamento in legno. Assaggiandolo, ritroviamo le note fruttate che si sono sprigionate al naso, insieme a una sensazione di piacevolezza. È dotato di personalità e di un buon corpo, perfetti tratti da accompagnare con carni rosse e formaggi stagionati.

Colore

Rosso rubino brillante e di buona intensità

Gusto

Di personalità, ampio, di medio corpo e dal timbro fruttato

Profumo

Frutti di bosco, bacche selvatiche, tostatura e sentori erbacei