Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cabernet Sauvignon La Tunella 2022

Cabernet Sauvignon La Tunella 2022

La Tunella

Il Cabernet Sauvignon de La Tunella è un vino rosso del Friuli Orientale dal profilo leggermente speziato e morbido, affinato per pochi mesi in botti di rovere. Note di fiori rossi, frutti di bosco, prugna e delicate sensazioni di pepe nero si incontrano su una struttura di medio corpo, fresca, avvolgente e dal tannino ben scolpito

15,50 

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Cabernet Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione e macerazione in vasche di acciaio con frequenti rimontaggi

Affinamento

4-6 mesi in botti di rovere di Slavonia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CABERNET SAUVIGNON LA TUNELLA 2022

Il Cabernet Sauvignon della cantina La Tunella è un vino rosso morbido e fresco prodotto a Premariacco, nella zona dei Colli Orientali del Friuli. Viene ottenuto da uve Cabernet Sauvignon da vigne situate su colline a diverse altitudini nei comuni di Ipplis e di Cividale del Friuli. Le viti vengono allevate con il metodo a monocapovolto e a guyot francese su terreni denominati localmente "ponca", caratterizzati da suoli composti da stratificazioni arenaree e marnose. La cantina è una realtà a conduzione famigliare, proprietaria di circa 70 ettari vitati, oggi gestiti dai nipoti del fondatore che grazie al loro dinamismo e attenzione per la qualità sono riusciti in pochi anni a raggiungere importanti riconoscimenti regionali e nazionali.

Il Cabernet Sauvignon di La Tunella è prodotto con uve attentamente selezionate e raccolte esclusivamente a mano verso l’ultima settimana di settembre. I grappoli, portati in cantina, vengono diraspati e pigiati in maniera delicata per poi svolgere la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata con frequenti rimontaggi giornalieri e una macerazione sulle bucce di qualche settimana. Successivamente si procede alla svinatura con torchiatura, dopodiché il vino resta in affinamento in botti di rovere di Slavonia per almeno 4-6 mesi prima di venire imbottigliato ed essere pronto per la messa in commercio.

Il Cabernet Sauvignon La Tunella si presenta alla vista di un bel colore rosso rubino luminoso. Al naso compaiono intensi aromi di frutta rossa matura e di frutti di bosco, tra cui l’amarena, la prugna, il lampone e il cassis, note floreali di fiori rossi, sentori speziati di pepe nero e di altre spezie dolci. In bocca è di medio corpo, avvolgente, pieno e polposo, connotato da gradevole freschezza, da un tannino dolce e da un finale di buona lunghezza e persistenza. Questo della cantina La Tunella è un rosso armonico, fragrante ed elegante che si lascia bere facilmente e ben si abbina alla cucina regionale.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Fresco, morbido, leggermente speziato e dagli ottimi tannini

Profumo

Frutti di bosco, amarena, prugna, pepe nero e fiori rossi