Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cabernet Sauvignon Riserva 'Sass Roa' Laimburg 2018
90 -@@-11-Luca Maroni
4 -@@-3-Bibenda
94 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Cabernet Sauvignon Riserva 'Sass Roa' Laimburg 2018

Laimburg

Il "Sass Roa" firmato Laimburg è un rosso a base uve Cabernet Sauvignon realizzato nelle colline della Val d'Adige a 300 metri di altitudine. Affinato in barrique per più di 20 mesi, si caratterizza già al primo naso per i suoi profumi intensi e avvolgenti, di pepe nero, cuoio, edera e geranio ad avvolgere aromi di frutta rossa. In bocca è pieno e consistente, dal tannino setoso, sorretto da freschezza e lunga persistenza

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Cabernet Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio a temperatura controllata

Affinamento

20 mesi in barrique da 228 litri e 4 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CABERNET SAUVIGNON RISERVA 'SASS ROA' LAIMBURG 2018

Il Cabernet Sauvignon “Sass Roa” di Laimburg è senza alcun dubbio un vino di grande pienezza, dotato di una particolare consistenza durante l’evolversi della sua degustazione. Un Cabernet profondo e complesso, anche grazie al consistente periodo di maturazione trascorso in legno, con profumi al naso che non finiscono mai di stupire, offrendo note sì molto diverse fra loro, ma sempre ben armonizzate. Un’etichetta che, anno dopo anno, si conferma sempre con punteggi ben oltre la media sulle principali riviste di settore nazionali, a dimostrazione della costanza produttiva di Laimburg.

Questo Cabernet Sauvignon “Sass Roa” di Laimburg nasce dai vigneti situati a Olleiten, poco distanti da Caldaro. Ci troviamo a circa 300 metri di altezza sul livello del mare, in parcelle di origine morenica, connotate da un sottosuolo argilloso e sabbioso. Il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio inox, dove la temperatura viene tenuta sotto controllo. La fase di affinamento finale si svolge dapprima per 20 mesi in barrique e poi, una volta terminate le operazioni di imbottigliamento, per ulteriori quattro mesi direttamente in vetro prima della messa in vendita.

Il “Sass Roa” Laimburg nel bicchiere assume un colore profondo, che richiama quello del rubino. La piccola frutta di bosco a bacca rossa si affaccia al naso per prima, adornata da profumi più terziari e da rimandi floreali; sul finale si avverte anche un leggero sentore di terra bagnata e qualche cenno vegetale. All’assaggio è di ottimo corpo, rotondo e fasciante, con un tannino finemente integrato nella struttura generale; il sorso è fresco, dotato di una bella persistenza. Un prodotto che dimostra a pieno titolo come il territorio dell’Alto Adige non sia solo rappresentato da ottimi vini bianchi, ma anche i rossi offrano una grande capacità espressiva.

Colore

Rosso rubino fitto

Gusto

Pieno, consistente e avvolgente, tannino setoso, buona freschezza e lunga persistenza gustativa

Profumo

Ribes e cassis, contornati da aromi di pepe nero, cuoio, edera e geranio, terra bagnata e resina