Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cabernet Sauvignon 'Vigna San Francesco' Tasca d'Almerita 2019
90 -@@-8-Wine Spectator
94 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-2-Vitae AIS
95 -@@-9-James Suckling

Cabernet Sauvignon 'Vigna San Francesco' Tasca d'Almerita 2019

Tasca d'Almerita

Il Cabernet Sauvignon di Tasca d'Almerita è un vino rosso unico nel suo genere, tra i primi Cabernet ad essere prodotti in Sicilia. Si tratta di un vino pieno e corposo, maturato in barrique nuove per 18 mesi. Profumi di spezie, tabacco, vaniglia e frutti di bosco emergono da una tessitura morbida e ricca, di ampia struttura e lunga persistenza

41,00 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Cabernet Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione tradizionale in vasche di acciaio, con permanenza sulle bucce per 20 giorni

Affinamento

18 mesi in barrique di Allier e Troncais di primo passaggio, poi 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CABERNET SAUVIGNON 'VIGNA SAN FRANCESCO' TASCA D'ALMERITA 2019

Il Cabernet Sauvignon ‘Vigna San Francesco’ di Tasca d’Almerita – Tenuta Regaleali costituisce una pregiata etichetta sicula che spicca per generosità e carattere, tra i primi Cabernet Sauvignon in purezza prodotti in Sicilia. Delle diverse tenute di proprietà della famiglia Tasca d’Almerita, Tenuta Regaleali è quella storica, situata al centro dell’isola nell’antica Contea di Sclafani e acquistata nel lontano 1830 dai fratelli Tasca. La vigna San Francesco, che fu impiantata da Lucio Tasca nel 1985, rappresenta poi l’emblema della proprietà, sempre indirizzata verso l’innovazione e la ricerca della massima qualità.

Il Cabernet Sauvignon Tenuta Regaleali – Tasca d’Almerita ‘Vigna San Francesco’ ha origine da sole uve Cabernet Sauvignon cresciute su un terreno franco sabbioso-argilloso, leggermente calcareo, tra i 530 e i 585 metri sul livello del mare. La vendemmia manuale è accompagnata da un’attenta selezione dei grappoli, che vengono quindi ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica associata a circa 20 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. La fermentazione malolattica viene svolta completamente e la massa è quindi posta a invecchiare per 18 mesi in barrique di rovere francese nuove, realizzate con legni di Allier e Tronçais.

Tasca d’Almerita – Tenuta Regaleali Cabernet Sauvignon ‘Vigna San Francesco’ è di colore rosso rubino acceso e consistente. Intenso e scuro corredo aromatico descritto da profumi di frutti di bosco, liquirizia, pepe nero, tabacco, cannella e vaniglia che si uniscono a erbacei aromi varietali di salvia e menta. Sorso ricco, strutturato ed elegante, dotato di gustosa scia sapida e tannini morbidi. Un Cabernet Sauvignon siciliano pluripremiato dalla critica nazionale e internazionale, approcciabile anche in gioventù ma provvisto di incredibile longevità.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Ricco ed elegante, con aromi boisé e tannini morbidi e persistenti

Profumo

Intenso con aromi di frutti di bosco e sentori di spezie, pepe nero, tabacco, cannella, vaniglia; di sottofondo aromi erbacei di salvia e menta