Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Cacciabruco' San Biagio Vecchio 2021

'Cacciabruco' San Biagio Vecchio 2021

San Biagio Vecchio

Il vino bianco “Cacciabruco” è ottenuto da uve Chardonnay, Malvasia Aromatica e Trebbiano Romagnolo, con vinificazione e affinamento in acciaio senza filtrazioni. È un vino rinfrescante, delicato, nitido, scorrevole, snello e beverino, dai profumi semplici e immediati di fiori di campo, frutta bianca ed erbe aromatiche.

Caratteristiche

Denominazione

Ravenna IGT

Vitigni

Chardonnay, Malvasia Aromatica, Trebbiano Romagnolo

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in vasche d’acciaio. Senza filtrazioni

Affinamento

6 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 124213

DESCRIZIONE DEL 'CACCIABRUCO' SAN BIAGIO VECCHIO 2021

Il bianco “Mamma Mia” nasce da un blend di Malvasia Aromatica e Trebbiano di Romagna, coltivati sulla collina di San Biagio, vicino a Faenza. Il suo profilo fresco e delicato, la sua schietta semplicità, che si traduce in una piacevolissima immediatezza espressiva e facilità di beva, ne fanno un vino duttile, una di quelle bottiglie da aprire con gli amici e che finisce quasi senza accorgersene. Un bianco conviviale, scorrevole, che unisce la leggera e morbida aromaticità della Malvasia, uno dei vitigni più antichi presenti nell’area del Mediterraneo, con il carattere più fresco del Trebbiano di Romagna.

Le vigne con cui si produce il vino “Mamma Mia” sono coltivate sulle caratteristiche terre composte da sabbie gialle e argilla della collina di San Biagio, che si trova a un’altitudine di circa 200 metri sul livello del mare. Si tratta di un vigneto di circa 25 anni, allevato a guyot, splendidamente esposto a sud-est, che produce uve dal corredo aromatico particolarmente fine e delicato. I vini della Cantina San Biagio Vecchio nascono da un accurato e paziente lavoro in vigna, con la consapevolezza, che una volta ottenuta un’uva sana e matura, il processo di vinificazione in cantina si dovrà limitare alla trasformazione in vino con il minor intervento possibile, preservando le caratteristiche originali della materia prima. Dopo la vendemmia manuale, con selezione dei migliori grappoli direttamente in vigna, la fermentazione avviene in vasche di acciaio inox e il successivo affinamento si compie sempre in acciaio, per un periodo di circa 6 mesi.

Il “Mamma Mia” San Biagio Vecchio ben rappresenta la tradizione della Romagna nella produzione di bianchi, che fanno della fragranza e della freschezza la loro carta vincente. E’ il classico calice informale, semplice e conviviale, che si fa apprezzare come aperitivo o per accompagnare antipasti o pietanze dal gusto delicato. Il colore è giallo paglierino con riflessi brillanti. Al naso esprime sottili profumi di fiori bianchi, delicate note fruttate, con leggere sfumatura aromatiche, che rendono morbido e seducente il bouquet. Il sorso è fresco e leggero, piacevolmente dinamico e scorrevole, con un’interessante chiusura che vira verso sensazioni sapide.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Fresco, nitido, morbido, delicato, sottile e dissetante

Profumo

Delicato e floreale, con note di fiori di campo, frutta bianca ed erbe aromatiche