Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Caiarossa Bianco 2021
93 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-9-James Suckling
90 -@@-5-Veronelli

Caiarossa Bianco 2021

Caiarossa

Il Caiarossa Bianco è un vino bianco elegante e sapido che viene realizzato da uve Chardonnay e Viognier coltivate sulle coste toscane. Il timbro olfattivo è composto da note di fiori di zagara, frutta esotica, agrumi, erbe mediterranee e sfumature marine. Al sorso possiede un'avvolgente morbidezza, una equilibrata freschezza e una lunga chiusura marina. 

26,50 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Viognier 60%, Chardonnay 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in barrique, tonneau e vasche di cemento per 2-3 mesi

Affinamento

9 mesi in legno tra barrique e tonneau

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biologici, Biodinamici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 0M10

DESCRIZIONE DEL CAIAROSSA BIANCO 2021

Il Caiarossa Bianco è un vino toscano che nasce nella splendida zona di Ribarbella, caratterizzata da una natura ancora selvaggia e incontaminata. Si tratta di una cuvée composta da due vitigni francesi a bacca bianca: il Viognier, che dona un’intensa e morbida ricchezza fruttata, e lo Chrdonnay, che contribuisce a dare eleganza e freschezza.  La vinificazione in parte in legno, conferisce al vino una piacevole maturità e complessità espressiva, preservando però i profumi floreali, gli aromi agrumati e fruttati, che caratterizzano il profilo mediterraneo, fresco e marino di questo splendido bianco toscano.

Il vino Caiarossa Bianco è prodotto da una tra le realtà più interessanti della costa toscana. La Cantina Caiarossa si trova a Riparbella, nell’entroterra collinare di Cecina, in una zona di grande biodiversità ambientale, in cui la vigna convive con ampie zone boschive. Il clima mediterraneo, mitigato dalle brezze del mare e i terreni di matrice calcareo-argillosa, si sono rivelati perfetti per coltivare vitigni internazionali a bacca bianca e rossa. Le vigne si trovano a un’altitudine di circa 200 metri sul livello del mare e sono condotte secondo i principi dell’agricoltura biodinamica, con una particolare attenzione all’equilibrio complessivo del contesto ambientale. I vini di Caiarossa si distinguono per particolare finezza ed eleganza. Lontani dalla ricerca di potenza e concentrazione, esprimono il volto sincero e autentico di questo splendido tratto della costa toscana.

Il Bianco Caiarossa viene prodotto con uve di Viognier e Chardonnay coltivate nelle parcelle Serra dell'Olio, le Lame e Nicolino della tenuta aziendale di Riparbella. Dopo la pressatura soffice, il mosto fiore viene avviato ala fermentazione spontanea con utilizzo di soli lieviti indigeni in barrique, tonneau e vasche di cemento. Matura poi per un periodo di nove mesi in legno e completa l’affinamento con qualche mese in bottiglia. Nel calice ha un colore giallo chiaro con tenui riflessi dorati. Il bouquet regala profumi floreali, di erbe della macchia mediterranea, agrumi, frutta matura e cenni iodati. Il sorso è intenso, armonioso e ricco, che anticipa un finale caratterizzato da una piacevole freschezza sapida.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Morbido e fresco, avvolgente e scorrevole, con lungo epilogo marino

Profumo

Sensazioni di frutta gialla esotica e agrumi, note floreali, accenti mediterranei e piacevoli sfumature marine