Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Campo di Camagi' Tenuta di Trinoro 2020
4 -@@-3-Bibenda
93 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

'Campo di Camagi' Tenuta di Trinoro 2020

Tenuta di Trinoro

Il Campo di Camagi di Tenuta di Trinoro è un Cabernet Franc in purezza, ottenuto dalle uve provenienti da un vigneto singolo omonimo all’etichetta. Alla vista è rosso rubino di ottima intensità e limpidezza e sprigiona un ventaglio aromatico che colpisce per profumi floreali, con frutta scura e spunti balsamici pronunciati di alloro e mirto che persistono all’olfatto. Il sorso è pieno e corposo bilanciato da una fine freschezza perfettamente equilibrata con la componente tannica, morbida e levigata.

Non disponibile

84,00 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Cabernet Franc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta a mano e fermentazione in acciaio per 12 giorni

Affinamento

8 mesi in barrique di rovere francese e 11 mesi in vasche di cemento

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'CAMPO DI CAMAGI' TENUTA DI TRINORO 2020

Il “Campo di Camagi” della Tenuta di Trinoro è una delle tre etichette di Cabernet Franc in purezza prodotta da Andrea Franchetti, che ha voluto dedicare a questo storico vitigno del bordolese la massima attenzione, valorizzandone le caratteristiche in relazione a tre diversi terroir della tenuta. Nella zona collinare di Sarteano, in Val d’Orcia, il Cabernet Franc ha, infatti, trovato il clima e i terreni adatti per esprimersi su alti livelli qualitativi, con un profilo di rara eleganza e maturità.

Il “Campo di Camagi” viene prodotto esclusivamente con le uve provenienti dall’omonima parcella di circa un ettaro e mezzo, caratterizzata da suoli di quarzo e calcare. Nonostante le viti abbiano oltre 25 anni d’età, hanno dei tronchi esili e devono lottare per sopravvivere scendendo il profondità con e radici alla ricerca di sostentamento. Proprio per esaltare queste caratteristiche, dal 2014 è stato imbottigliato separatamente, in modo da poter offrire un Cabernet Franc di grande finezza espressiva. L’alta densità d’impianto, le basse rese per pianta e un clima particolarmente favorevole, permettono al Cabernet Franc di arrivare alla piena maturazione fenolica con uve dal profilo aromatico intenso e raffinato. La fermentazione si svolge in tini d’acciaio inox con una macerazione sulle bucce della durata di circa 12 giorni. Il vino riposa per 8 mesi in barrique di rovere francese e per ulteriori 11 mesi in vasche di cemento.

Il “Campo di Camagi” è un Cabernet Franc prodotto dalla Tenuta di Trinoro, che mette soprattutto in risalto gli aspetti d’eleganza e finezza del vitigno francese, troppo spesso sottovalutato in favore del Cabernet Sauvignon. Nel calice si presenta con un colore rosso rubino intenso. I profumi esprimono note floreali, sentori di erbe della macchia mediterranea, sensazioni balsamiche di grande raffinatezza e un fondo di delicati aromi piccoli frutti di bosco. Al palato si presenta in modo molto armonioso, con un sorso dinamico e profondo, con eleganti sfaccettature aromatiche, una tessitura tannica levigata e ben integrata. Il finale è rinfrescante, minerale e di bella persistenza.

Colore

Rosso rubino denso e limpido

Gusto

Pieno e corposo bilanciato da fine freschezza e con tannini levigati

Profumo

Floreale e persistente, balsamico di alloro e mirto