Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cannonau Riserva 'Carnevale' Sedilesu 2019
2 -@@-1-Gambero Rosso

Cannonau Riserva 'Carnevale' Sedilesu 2019

Sedilesu

Il Cannonau Riserva "Carnevale" Sedilesu è l'unico rosso della cantina ottenuto attraverso l'uso della barrique. Al naso è speziato, dalle note di grafite, frutta a baccarossa in confettura. Di bella consistenza al palato, dal sorso croccante, caldo, intenso, di lunga persistenza edai tannini eleganti

Non disponibile

29,50 

Caratteristiche

Denominazione

Cannonau di Sardegna DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CANNONAU RISERVA 'CARNEVALE' SEDILESU 2019

Il Cannonau Riserva "Carnevale" della cantina sarda Sedilesu è prodotto nel cuore della Barbagia.  Rappresenta una versione abbastanza moderna di questo storico vitigno, tradizionalmente coltivato in quasi tuti i paesi che si affacciano sul Mediterraneo. È un Cannonau, che grazie a un affinamento in barrique, acquisisce un volto piuttosto internazionale, pur conservando i tratti caratteristici del terroir di provenienza.

Il “Carnevale” è un Cannonau Riserva che nasce a Mamoiada, una delle zone più vocate in assoluto per la coltivazione del Cannonau. Le vigne si trovano a un’altitudine compresa tra i 600 e gli 800 metri sul livello del mare e possono beneficiare di un clima fresco, con notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte. I suoli sono stati generati da un disfacimento di antiche rocce granitiche e sono molto ricchi di minerali. Queste particolari condizioni pedoclimatiche, permettono di ottenere vini di grande equilibrio tra freschezza e componente alcolica, sempre piuttosto elevata nei vini prodotti con il vitigno Grenache, chiamato in Sardegna Cannonau. Le viti sono allevate ad alberello con basse rese, inferiori ai 40 quintali per ettaro. La fermentazione viene condotta in modo spontaneo, con utilizzo di soli lieviti indigeni e con una macerazione sulle bucce di circa 20-25 giorni. Il vino riposa per 14-16 mesi in barrique da 225 e viene imbottigliato senza procedere a filtratura. Prima della messa in vendita si affina per 6 mesi nella cantina Sedilesu.

Il Cannonau “Carnevale” è una riserva che concentra in un calice tutte le migliori caratteristiche dello splendido terroir di Mamoiada, vestendole con un profilo meno tradizionale e più orientato al gusto moderno e internazionale. Il vino ha un colore rosso rubino intenso, con riflessi granato. Al naso si apre su profumi di erbe aromatiche della macchia mediterranea, spezie morbide, sentori di grafite, frutta rossa e confettura. Il sorso è caldo, morbido e ricco, con un frutto succoso e denso. I tannini sono delicati ed eleganti e il finale è armonioso, ben equilibrato da una piacevole freschezza.