Cannonau 'Falcale' Piero Mancini 2020

Il 'Falcale' di Piero Mancini è un Cannonau con un grande rapporto qualità/prezzo! Al bouquet regala note di sottobosco e frutta matura, con un finale che vira su toni balsamici e speziati derivanti dai 6 mesi di affinamento in botti di rovere. La beva è molto piacevole: asciutto, sapido, pieno ed elegante

8,20 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Cannonau di Sardegna DOC

Vitigni

Cannonau 100%

Tipologia

Vini Rossi

Regione

Sardegna (Italia)

Gradazione alcolica

13.5%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lunghe macerazioni in acciaio

Affinamento

6 mesi in botti di rovere

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO CANNONAU 'FALCALE' PIERO MANCINI 2020

Questo Cannonau “Falcale” rende omaggio al falco, volatile che spesso si libra alto nel cielo sopra i vigneti della cantina Piero Mancini, osservando il mondo da una prospettiva privilegiata. Proprio come questo vino rosso, fiore all’occhiello dell’intera produzione realizzata ogni anno, che vuole guardare gli altri Cannonau dall’alto in basso, ribadendo tutta la propria qualità con un sorso equilibrato e con profumi al naso ben presentati. Un’etichetta che rende omaggio al terroir sardo, dove il Cannonau riesce a esprimersi a ottimi livelli, grazie all’attenzione che da sempre la cantina ripone nella scelta delle parcelle migliori in cui coltivarlo. Una bottiglia che, come se non bastasse, stupisce anche per l’incredibile rapporto qualità-prezzo.

La cantina Piero Mancini realizza questo “Falcale” partendo da quell’uva a bacca rossa che incarna tutta la bellezza della Sardegna, il Cannonau. I grappoli, accuratamente selezionati all’interno dei vigneti di proprietà, una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione macerano lungamente, fermentando alla temperatura controllata di 20 gradi. Poi si passa alla fase dell’affinamento, in cui il vino rimane 6 mesi a maturare in botti di rovere, al termine dei quali viene imbottigliato.

Il “Falcale” è un Cannonau di Sardegna che nel bicchiere si manifesta con un colore rosso rubino, attraversato da leggere sfumature tendenti al violaceo. Il naso è dominato da sensazioni principalmente fruttate, in cui si inseriscono lievi tocchi balsamici e speziati. In bocca è di corpo medio, equilibrato, con un sorso asciutto connotato da un gusto sapido. Un’etichetta a cui la cantina Piero Mancini è particolarmente legata, ideale per accompagnare menu di terra, in cui è la carne l’ingrediente protagonista dei piatti.

Colore Rosso rubino, con sfumature violacee

Profumo Note di sottobosco e frutta matura, con un finale balsamico e speziato di chiodi di garofano

Gusto Di media intensità e struttura, con un sorso asciutto, sapido, pieno ed elegante

produttore: Piero Mancini

Vini principali
Vermentino di Gallura, Cannonau
Anno fondazione
1989
Ettari vitati
120
Uve di proprietà
100%
Indirizzo
Via Madagascar 17 - 07026 Olbia (OT)

Perfetto da bere con

  • Carne rossa in umido
  • Risotto ai funghi
  • Carne arrosto e grigliata
  • Formaggi stagionati
  • Pasta sugo di carne