Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cannonau Riserva 'Fola' Siddura 2019
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-5-Veronelli
93 -@@-11-Luca Maroni

Cannonau Riserva 'Fola' Siddura 2019

Siddùra

Il Cannonau "Fòla" è un'espressione piena e intensa della Sardegna: un vino rosso di bella struttura affinato in botti di rovere per 12 mesi. Sentori di spezie dolci si integrano a sfumature balsamiche di macchia mediterranea in un assaggio corposo e consistente, morbido e piacevolmente tannico

Caratteristiche

Denominazione

Cannonau di Sardegna DOC

Vitigni

Cannonau 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, fermentazione alcolica con macerazione in acciaio a bassa temperatura per 10-15 giorni e fermentazione malolattica in botti di media dimensione

Affinamento

12 mesi in botti di diverso passaggio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CANNONAU RISERVA 'FOLA' SIDDURA 2019

Il Cannonau Riserva “Fòla” è una delle etichette di punta della Cantina Siddura. Nasce nel cuore della Gallura, in un paesaggio naturale ancora selvaggio, dove le vigne coesistono con foreste di sugheri e ampie aree di macchia mediterranea. I terreni poveri e aridi, costituiti da granito, sabbia e argilla, si sono rivelati perfetti per il vitigno Grenache, chiamato in Sardegna Cannonau. In queste particolari condizioni, infatti, si esprime con uve dal ricco corredo aromatico. “Fòla” è una bottiglia che interpreta perfettamente il carattere di questa terra, arsa e battuta dal maestrale, regalando un Cannonau dalla personalità solare e mediterranea.

Il nome “Fòla”, che in sardo significa 'favola', sottolinea la natura quasi magica di questa particolare espressione del Cannonau. Le vigne sono coltivate ad alberello su suoli sabbiosi di disfacimento granitico, con alta densità d’impianto e basse rese. Dopo la vendemmia, le uve sono portate in cantina con mezzi refrigerati, in modo da conservarne intatta l’integrità e i profumi. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio, a temperatura controllata con macerazione sulle bucce di circa 10/15 giorni. L’affinamento viene fatto parte in acciaio e parte in botti di medie dimensioni, per evitare che il legno possa sovrastare gli aromi primari dell’uva.

Il vino Riserva “Fòla” racchiude tutte le caratteristiche della terra di Gallura, regalando, con le sue note complesse, ricche e persistenti, un purissimo calice di Sardegna. Ha un colore rosso rubino intenso con riflessi violacei.  Al naso esprime note speziate e di macchia mediterranea, aromi di frutta matura e sentori balsamici. Avvolge il palato con la sua calda morbidezza, il frutto ricco, persistente e l’equilibrata freschezza. A tavola si esalta con primi piatti a base di sughi di carne saporiti, agnello e arrosti.

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Morbido e sapido, dall’equilibrata freschezza e dai tannini solidi, con note balsamiche in chiusura

Profumo

Intenso e avvolgente, con sfumature di erbe balsamiche, cioccolato, pepe e macchia mediterranea